Como

Caldo fuori stagione, dal weekend arrivano pioggia e freddo

Caterina Franci 25 Ottobre 2018

Attualità, Como

LECCO – L’area anticiclonica che sta interessando l’Atlantico e l’Europa centro-occidentale ha raggiunto anche l’Italia e il Mediterraneo tra ieri, mercoledì, e oggi, giovedì.

Sull’Italia in questi due giorni le condizioni meteorologiche sono state prevalentemente stabili, soleggiate, ma soprattutto molto miti specie sulle regioni del Centro-Nord.

Temperature in deciso rialzo, in particolare ieri, giovedì, al Nordovest dove, complici i venti di foehn, si sono registrati valori diurni quasi estivi, con notevole escursione termica rispetto alle minime delle prime ore del mattino.

Nel prossimo fine settimana, invece, l’anticiclone lascerà spazio alla discesa di aria fredda artica. L’Italia verrà investita da intense correnti di Libeccio, molto umide e instabili, ed è quindi prevista una intensa perturbazione. E’ altamente probabile che il weekend sarà caratterizzato da maltempo su diverse regioni soprattutto al Centro-Nord, piogge e rovesci diffusi su alta Lombardia, Trentino, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia.

I primi segnali di peggioramento arriveranno già venerdì  con nubi in aumento e qualche locale pioggia. Le temperature sono previste in calo al Centronord.