Erba

Caldo e afa: i consigli dell’Asl per affrontarli

Lorenzo Colombo 19 Giugno 2013

Attualità, Erba

Tag: , , ,

caldo_estate_afaERBA – L’ondata di caldo portata dall’anticiclone “Ade” insiste sull’erbese e, anche se nel pomeriggio di oggi, mercoledì, sono attesi temporali anche di forte intensità che dovrebbero portare un po’ di refrigerio, l’Asl di Como ricorda che anche questa estate Regione Lombardia promuove una campagna di sensibilizzazione sui comportamenti utili per prevenire i problemi di salute tipici delle giornate di intenso caldo e afa, in particolare nelle città.

Gli anziani ed i disabili sono i soggetti più a rischio di malessere dovuto alle elevate temperature, ma è comunque importante per tutti adottare stili di vita adeguati e sapere come comportarsi nel caso, per esempio, di un colpo di sole o di un collasso da calore.

Ecco “Le 10 regole d’oro per affrontare il caldo estivo” suggerite dall’azienda sanitaria di Como:

1. Ricordati di bere spesso

2. Evita di uscire e svolgere attività fisica nelle ore più calde del giorno (dalle 11.00 alle 17.00)

3. Apri le finestre di casa al mattino e chiudere imposte e tapparelle di giorno per non fare entrare il sole.

4. Rinfresca l’ambiente in cui soggiorni.

5. Ricorda di coprirti quando passi da un ambiente molto caldo a uno con aria condizionata.

6. Quando esci proteggiti con cappelli e occhiali scuri; in auto accendi il climatizzatore, se disponibile, e in ogni caso usa le tendine parasole, specie nelle ore centrali della giornata.

7. Indossa indumenti chiari, non aderenti, di fibre naturali (lino o cotone); evita le fibre sintetiche che impediscono la traspirazione e possono provocare irritazioni, pruriti e arrossamenti.

8. Bagnati subito con acqua fresca in caso di mal di testa provocato da colpo di sole o di calore, per abbassare la temperatura corporea.

9. Consulta il medico se soffri di pressione alta (ipertensione arteriosa) e non interrompere o sostituire di tua iniziativa la terapia.

10. Non assumere regolarmente integratori salini senza consultare il tuo medico curante.

Dal 15 giugno al 31 agosto è inoltre attivo il numero verde 800.995.988 a cui si può fare riferimento per eventuali indicazioni e informazioni sulla prevenzione dei danni da calore, gestito dall’AUSER – Filo d’Argento provinciale, da lunedì a venerdì, dalle ore 9 – 12 e 15 – 18.

Infine, per essere sempre aggiornati sul meteo, è possibile consultare il bollettino giornaliero emesso dall’ARPA per la previsione di eventuali giornate caratterizzate da caldo particolarmente intenso:  http://www2.arpalombardia.it/siti/arpalombardia/meteo/previsionimeteo/humidex/Pagine/Humidex.aspx