Erba

Caldo e afa: fine settimana rovente
per gli erbesi

Lorenzo Colombo 3 Agosto 2013

Attualità, Erba

Tag: , ,

caldoERBA – Alta pressione nordafricana e caldo in intensificazione in questo primo weekend di Agosto su tutta Italia. Anche l’erbese non è da meno, con temperature che raggiungeranno addirittura i 38°. 

Un ottimo fine settimana da trascorrere in vacanza, traffico permettendo, visto che gli esperti hanno dichiarato che oggi e domani saranno giornate da bollino rosso.

Secondo i meteorologi l’ondata di calore proseguirà almeno fino alla metà della prossima settimana, quando si dovrebbe avere un break temporalesco che tra il 7 e 9 Agosto riporterebbe un po’ di refrigerio in tutto il Nord.

Nel frattempo, non resta che affidarsi al decalogo dell’Asl per evitare cali di pressione dovuti proprio all’afa di questi giorni roventi.

1. Ricordati di bere spesso
2. Evita di uscire e svolgere attività fisica nelle ore più calde del giorno (dalle 11.00 alle 17.00)
3. Apri le finestre di casa al mattino e chiudere imposte e tapparelle di giorno per non fare entrare il sole.
4. Rinfresca l’ambiente in cui soggiorni.
5. Ricorda di coprirti quando passi da un ambiente molto caldo a uno con aria condizionata.
6. Quando esci proteggiti con cappelli e occhiali scuri; in auto accendi il climatizzatore, se disponibile, e in ogni caso usa le tendine parasole, specie nelle ore centrali della giornata.
7. Indossa indumenti chiari, non aderenti, di fibre naturali (lino o cotone); evita le fibre sintetiche che impediscono la traspirazione e possono provocare irritazioni, pruriti e arrossamenti.
8. Bagnati subito con acqua fresca in caso di mal di testa provocato da colpo di sole o di calore, per abbassare la temperatura corporea.
9. Consulta il medico se soffri di pressione alta (ipertensione arteriosa) e non interrompere o sostituire di tua iniziativa la terapia.
10. Non assumere regolarmente integratori salini senza consultare il tuo medico curante.
E non dimenticare di alimentarti in maniera corretta!

Per leggere il bollettino meteo dell’Arpa è possibile infine cliccare qui.

 

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE