Erba

Cai Speleo Club Erba, il 1° marzo, presentazione del Corso di Introduzione alla Speleologia

Caterina Franci 10 Febbraio 2018

Attualità, Erba

ERBA – Il gruppo speleologico della sezione C.A.I. di Erba (SCE) organizza il diciannovesimo corso di introduzione alla speleologia: il percorso prevede 6 lezioni teoriche, tenute presso la sede di Erba, una lezione in palestra esterna e 4 uscite pratiche in grotta.

L’obiettivo è quello di formare gli allievi riguardo alle nozioni fondamentali della disciplina e alla progressione sicura in ambiente: le lezioni teoriche approfondiranno tematiche relative al fenomeno del carsismo, alla sicurezza in grotta, all’alimentazione e alla sicurezza (con un approfondimento riguardante il Soccorso Speleologico); invece, le lezioni pratiche effettuate dagli istruttori permetteranno ai partecipanti di sperimentare in prima persona l’uso della strumentazione e le tecniche di progressione.

Il corso non si pone il solo scopo di trasmettere nozioni, ma anche quello di valorizzare la salvaguardia e la conservazione del patrimonio naturale, superficiale e profondo: lo SCE ha deciso di indirizzare la propria attività per l’anno 2018 soprattutto (anche se non esclusivamente) sul complesso carsico del Buco del Piombo, adiacente al comune di Erba. Dunque, il percorso di introduzione viene visto come dimensione importante del programma del gruppo anche nell’ottica di una riscoperta e valorizzazione del territorio locale.

La presentazione del corso avverrà giovedì 1 marzo 2018 alle ore 21 presso la sede del C.A.I. di Erba, situata in via Riazzolo, 26.