Erba

Cai Erba: l’alpinismo giovanile sui sentieri della Grande Guerra

Miryam Colombo 21 Giugno 2018

Attualità, Erba

Tag: , , ,

ERBA – Sotto un caldo sole estivo e in un paesaggio suggestivo, sabato 16 e domenica 17 giugno si è svolto il pernottamento in rifugio dei ragazzi che hanno partecipato al corso di alpinismo giovanile 2018 organizzato dalla sezione Cai di Erba. Presenti 15 ragazzi e 19 adulti.

Meta dell’escursione il Monte Pasubio. “In occasione del centenario della fine della Grande Guerra, abbiamo voluto mostrare ai ragazzi partecipanti i luoghi che sono stati teatro di scontri tra le truppe italiane e quelle austriache – hanno spiegato i responsabili – È stata un’occasione per far toccare con mano quello che si studia sui libri di scuola”.

Una lezione di storia all’aria aperta: prima tappa il rifugio Vincenzo Lancia dove i ragazzi hanno potuto osservare le gigantesche voragini che le bombe cadute hanno lasciato nel terreno. Domenica, dopo aver ripassato le vicende fondamentali degli scontri, una guida ha accompagnato il gruppo al monte Testo e sul Corno Battisti per visitare le postazioni militari, austriache e italiane, per poi spostarsi al Dente Austriaco e al Dente Italiano: “I ragazzi hanno potuto vedere trincee e gallerie scavate nella roccia dai due schieramenti – hanno raccontato – Dopo aver percorso la galleria Ellison, la più importante del Dente Austriaco, siamo passati sul versante italiano fino al rifugio Papa. Da lì, lungo la Strada degli Eroi, siamo giunti al Pian delle Fugazze”.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE