Erba

Cai Erba, il gruppo Senior in visita al Santuario della Rocchetta sull’Adda

Caterina Franci 15 Dicembre 2017

Attualità, Erba

PADERNO D’ADDA/ERBA – Gita sull’Adda per il Cai Senior di Erba: mercoledì pomeriggio una quarantina di escursionisti si sono recati a Paderno d’Adda dove sono stati accolti da Fiorenzo Mandelli, custode del Santuario della Rocchetta, insieme ai volontari Daniele e Adele.

Partito da Erba il gruppo si è recato a Brivio dove a piedi ha raggiunto al Ristoro Stallazzo per pranzare insieme. Qui hanno potuto vedere anche la mostra fotografica di Giovanni Gargantini.

Nel pomeriggio gli escursionisti hanno fatto visita al Santuario dove li aspettava Fiorenzo, con le chiavi in mano e tanta voglia di raccontare la storia di questi luoghi: gli amici hanno potuto ammirare la chiesina con la statua della Vergine Maria, il crocefisso di Lino Marzulli e la spiegazione del passaggio di Leonardo in questi luoghi.

Grazie alla bella giornata e all’assenza di vegetazione i visitatori, sia all’andata che al ritorno, sono riusciti ad ammirare i Tre Corni, famosi speroni di roccia situati nel letto del fiume, che sono rappresentati nello sfondo della “Vergine delle Rocce” del pittore toscano.

La visita si è conclusa nella generale soddisfazione per la bella giornata trascorsa assieme e per quanto imparato in una parte di territorio piccolo ma così ricco di storia