Erba

Ca’ Prina e Protezione Civile, Erba ha “i suoi Eufemini”

Miryam Colombo 3 Settembre 2021

Attualità, Erba

Tag: , ,

ERBA – La Fondazione Giuseppina Prina-Onlus e il Gruppo Intercomunale di Protezione Civile Erba Laghi. Questi i destinatari dell’Eufemino 2021, la massima onorificenza civica della Città di Erba che viene conferita a chi durante l’anno si è particolarmente distinto nell’interesse della comunità.

Il sindaco di Erba Veronica Airoldi ha comunicato la sua decisione oggi, venerdì, specificando le ragioni della scelta. La Fondazione Giuseppina Prina-Onlus verrà insignita del riconoscimento “per l’importante opera di accoglienza e tutela degli anziani, le persone più fragili, e per garantirne il benessere psico-fisico grazie a prestazioni sanitarie e riabilitative, non limitandosi dunque alla semplice assistenza”. La Fondazione è nata 90 anni fa grazie al legato testamentale di Giuseppina Prina allo scopo di istituire un ospedale a favore della città. Negli anni è stato possibile preservare il ruolo pubblico della struttura, al fine di assicurare l’accesso a tutti per il bene della comunità.

L’Eufemino verrà assegnato per quest’anno anche al Gruppo Intercomunale di Protezione Civile Erba Laghi, “per la totale e costante disponibilità al servizio della cittadinanza in tutte le situazioni di potenziale pericolo e per l’attività di prevenzione dei rischi su tutto il territorio. Umanità, presenza, disponibilità e professionalità sono le caratteristiche di tutti i componenti del Gruppo”.

Nell’ambito della cerimonia si celebrerà anche la Giornata della Riconoscenza e verranno consegnati riconoscimenti alle persone e ai gruppi di lavoro che hanno contribuito con il massimo impegno alla realizzazione della campagna vaccinale di massa presso la struttura di Lariofiere di Erba.

La consegna si terrà sabato 25 settembre alle ore 11 presso il “Cortiletto Martiri delle Foibe” all’interno del Parco Majnoni. In caso di maltempo la cerimonia si terrà presso il Teatro Excelsior in Via Diaz. Per rispetto della normativa Covid, le presenze saranno necessariamente limitate, ma verrà realizzata una diretta video sul canale facebook Città di Erba per permettere alla cittadinanza di poter seguire la cerimonia da remoto.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE