Erba

Buccinigo si prepara per la festa della Madonna della Cintura

Admin Altreforme 25 Luglio 2014

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

chiesa san cassiano, buccinigoERBA – Entra nel vivo la festa patronale della Madonna della Cintura della parrocchia di San Cassiano a Buccinigo.

La frazione di Erba festeggia questa ricorrenza dal 1652: la Madonna della Cintura è stata scelta come particolare protettrice insieme al martire San Cassiano cui è dedicata la chiesa.

I festeggiamenti si sono aperti domenica 20 luglio con l’esposizione della Madonna, ma sarà questo week-end il momento più impegnativo per gli organizzatori.

Oggi, venerdì 25 luglio, alle 20.30 sarà recitato il rosario in chiesa e alle 21.15 ci sarà una festa in oratorio con “Ciccio pasticcio e le acrobazie dei fratelli Al”, un divertente spettacolo per ragazzi e famiglie.

Sabato 26 luglio dalle 10 alle 11.30 ci sarà la possibilità di confessarsi, così come dalle 15.30 alle 17.30. Alle 18 ci sarà la messa vigiliare. Alle 21 una grande serata in oratorio con il gruppo di intrattenimento folcloristico “Artugna cantori e danzerini del Friuli”, venuti appositamente per rallegrare la festa in collaborazione con i Bej di Erba.

Domenica 27 sarà celebrata una prima messa alle 7.30 e alle 10.30 quella solenne accompagnata dai cantori Artugna del Friuli. A seguire si terrà l’esibizione del gruppo folcloristico sulla piazza della chiesa. Alle 12 brunch e buffet della comunità in festa. Alla sera è sospesa la messa alle 18 ma ci si troverà alle 20.30 per i vesperi e la processione con la Madonna della Cintura cui parteciperà il corpo musicale di Casiglio. Benedizione e bacio della reliquia. Alle 22 esibizione della banda ed estrazione della lotteria.

La festa si chiuderà lunedì 28 con la messa alle 20.30 a suffragio dei defunti al cimitero.