Erba

Buccinigo: frazione senza acqua per ore

Admin Altreforme 24 Giugno 2013

Attualità, Erba

Tag: , , , , ,

Rubinetti a secco Buccinigo giugno 2013ERBA – Risveglio letteralmente a secco per gli abitanti di Buccinigo. A causa di un guasto alle pompe dell’acquedotto comunale, le case della frazione sono rimaste senz’acqua per tutta la mattinata di lunedì 24 giugno.

“Non scendeva nemmeno una goccia dal rubinetto”, hanno commentato gli erbesi. Il problema ha colpito tanto le case quanto le attività del posto. La trattoria San Giuseppe di via Como per esempio ha dovuto optare per servire orzo, ginseng e the fatti con l’acqua della bottiglia a colazione. “Abbiamo avuto qualche difficoltà sin dalle prime luci dell’alba – afferma il titolare – Noi abitiamo qui e questa mattina ci siamo dovuti arrangiare con le bottiglie di acqua naturale per lavarci un po’ il viso. Al bar abbiamo avuto problemi con la macchina del caffè. Abbiamo chiamato l’Asme verso le 7 e ci hanno detto che si erano rotte le pompe e avrebbero sistemato”.

La situazione si è definitivamente risolta attorno a mezzogiorno, prima l’acqua è tornata nei piani più bassi delle case e, progressivamente, anche i rubinetti degli ultimi piani hanno iniziato a funzionare di nuovo.

Un problema non comune dicono i tecnici dell’Asme. “Probabilmente il temporale di domenica sera ha causato un guasto, non alle pompe, ma alle bobine, al materiale elettrico insomma. L’allarme non è arrivato al telecontrollo. Saranno 15/17 anni che non succede un’eventualità del genere. Altre volte ci sono stati dei guasti ma, grazie all’allarme, siamo sempre intervenuti in tempo, prima che l’utente potesse accorgersi del problema. Questa volta, invece, non è stato possibile evitare il disagio e decine e decine di erbesi hanno chiamato per chiedere informazioni. Siamo comunque riusciti a limitare i disservizi accendendo pompe alternative, più piccole, che quindi hanno impiegato del tempo per rifornire tutta la frazione. Alle 8.30 l’acqua era già tornata nella parte bassa di Buccinigo, mentre nella parte alta, dove si è sofferto di più, è tornata attorno alle 11.30”. Sono stati fatti quindi dei collegamenti elettrici d’emergenza, alternativi, e le bobine guaste sono state bypassate. “Le pompe funzionano ma dobbiamo attendere bobine nuove per sostituire quelle danneggiate. Nel frattempo però tutti hanno comunque il servizio”, assicura il tecnico.