ERBA – Venerdì 24 gennaio si è tenuta la Gara a squadre di matematica femminile, promossa dall’Unione Matematica Italiana. 243 squadre in rappresentanza di altrettante scuole si sono sfidate in varie sedi sparse per tutta Italia: in palio 36 posti per l’accesso alle finali nazionali. Il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Erba ha aderito all’iniziativa, partecipando alla gara che si è svolta nella sede di Brescia dell’Università Cattolica.
La gara a squadre delle Olimpiadi di Matematica è una competizione dallo spirito più ludico rispetto alle gare individuali. Squadre composte da 7 studenti della stessa scuola si incontrano in un’appassionante sfida punto a punto in tempo reale: gli studenti lavorano insieme per risolvere i problemi, corrono a consegnarne il risultato numerico sfrecciando tra gli organizzatori (che nella finale indossano costumi ispirati ai testi), e controllano la classifica sul tabellone insieme al pubblico. I problemi più difficili, che non sono ancora stati risolti, salgono di punteggio minuto dopo minuto. (dal sito delle olimpiadi della matematica).
Al termine di una competizione dura, a colpi di esercizi di algebra, combinatoria, geometria e teoria dei numeri, la squadra erbese si è classificata terza tra le 19 partecipanti a Brescia, guadagnandosi così la qualificazione alla fase nazionale, che si terrà a Cesenatico dall’8 all’11 maggio.
Le componenti della squadra sono Greisi Doci (1B), Gaia Galante (2C), Marta Malinverno(2C), Giada Panzeri (3G), Ginevra Lauletta (5B), Ginevra Nava (5B), e il capitano Claudia Fulcro (5B). Le studentesse si allenano ogni lunedì pomeriggio insieme agli altri studenti del Galilei che partecipano al corso di “Matematica Avanzata”, tenuto dal professor Madasi. La costanza e l’impegno hanno ripagato le ragazze e, ora che la squadra femminile ha ottenuto il pass per i nazionali, gli allenamenti continuano: a febbraio si terrà la fase distrettuale delle gare individuali e il 7 marzo la gara a squadre mista.
“Speriamo che sull’onda dell’entusiasmo generato dai risultati della squadra femminile anche la squadra mista segua l’esempio delle ragazze, raggiungendo traguardi altrettanto soddisfacenti” il commento del docente Lorenzo Madasi.