Erba

Brillano le matematiche del Galilei: la squadra femminile vola alle nazionali

Redazione 31 Gennaio 2025

Attualità, Erba

Tag: , , ,


ERBA – Venerdì 24 gennaio si è tenuta la Gara a squadre di matematica femminile, promossa dall’Unione Matematica Italiana. 243 squadre in rappresentanza di altrettante scuole si sono sfidate in varie sedi sparse per tutta Italia: in palio 36 posti per l’accesso alle finali nazionali. Il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Erba ha aderito all’iniziativa, partecipando alla gara che si è svolta nella sede di Brescia dell’Università Cattolica.

La gara a squadre delle Olimpiadi di Matematica è una competizione dallo spirito più ludico rispetto alle gare individuali. Squadre composte da 7 studenti della stessa scuola si incontrano in un’appassionante sfida punto a punto in tempo reale: gli studenti lavorano insieme per risolvere i problemi, corrono a consegnarne il risultato numerico sfrecciando tra gli organizzatori (che nella finale indossano costumi ispirati ai testi), e controllano la classifica sul tabellone insieme al pubblico. I problemi più difficili, che non sono ancora stati risolti, salgono di punteggio minuto dopo minuto. (dal sito delle olimpiadi della matematica).

Al termine di una competizione dura, a colpi di esercizi di algebra, combinatoria, geometria e teoria dei numeri, la squadra erbese si è classificata terza tra le 19 partecipanti a Brescia, guadagnandosi così la qualificazione alla fase nazionale, che si terrà a Cesenatico dall’8 all’11 maggio.

Le componenti della squadra sono Greisi Doci (1B), Gaia Galante (2C), Marta Malinverno(2C), Giada Panzeri (3G), Ginevra Lauletta (5B), Ginevra Nava (5B), e il capitano Claudia Fulcro (5B). Le studentesse si allenano ogni lunedì pomeriggio insieme agli altri studenti del Galilei che partecipano al corso di “Matematica Avanzata”, tenuto dal professor Madasi. La costanza e l’impegno hanno ripagato le ragazze e, ora che la squadra femminile ha ottenuto il pass per i nazionali, gli allenamenti continuano: a febbraio si terrà la fase distrettuale delle gare individuali e il 7 marzo la gara a squadre mista.

“Speriamo che sull’onda dell’entusiasmo generato dai risultati della squadra femminile anche la squadra mista segua l’esempio delle ragazze, raggiungendo traguardi altrettanto soddisfacenti” il commento del docente Lorenzo Madasi.

 

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE