Erba

Botti Capodanno, a Erba è divieto nella notte di San Silvestro

viviana 29 Dicembre 2021

Attualità, Erba

Tag: , , ,

ERBA – Se i festeggiamenti nella notte di San Silvestro sono un emblema di gioia e allegria, c’è chi potrebbe soffrire per le continue esplosioni di botti, fuochi d’artificio e petardi.

Oltre ad essere un materiale da maneggiare con cura per l’incolumità degli esseri umani, gli “esplosivi” di festa possono segnare il confine tra la vita e la morte anche di tante specie animali, domestici e selvatici.

Per questo, la  Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, chiede apertamente ai sindaci “interventi opportuni per evitare l’ennesimo scempio del buon senso a danno delle persone e degli animali”.

“Nell’immediato solo i primi cittadini possono prevenire o limitare i danni. A medio termine – sottolinea ancora la Federazione –stiamo studiando con gli uffici legali di Gaia animali e ambiente, Leidaa e Oipa un’iniziativa legislativa per disciplinare l’uso di articoli pirotecnici, nel rispetto della direttiva 2013/29/UE, e tutelare al meglio l’incolumità delle persone e degli animali”.

Al grido degli animalisti si legano anche molti cittadini dell’erbese che, sui Social, chiedono di non far esplodere i botti per evitare che i propri animali domestici possano risentirne.

Il Comune di Erba, in proposito, lo scorso 24 dicembre ha emesso un’ordinanza di divieto all’esplosione di petardi, mortaretti o altri artefizi simili, prevedendo una sanzione pecuniaria in caso di violazione.

“Dalle ore 12:00 del 31.12.2021 alle ore 12:00 del 01.01.2022, è vietato, ai soggetti non titolari di licenza di cui all’art. 57 del TULPS, né autorizzati all’attuazione di manifestazioni pirotecniche in luoghi pubblici, accendere e far esplodere petardi, mortaretti o artifici simili:
– nei luoghi, pubblici o privati, in cui si svolgono manifestazioni pubbliche o aperte al
pubblico di qualsiasi tipo;
– in tutte le vie, piazze ed aree pubbliche in vicinanza di altre persone, in particolare
bambini ed anziani;
– ad una distanza inferiore a 100 metri da luoghi di ricovero, cliniche, ospedali, case
di cura e di riposo, luoghi di culto, caserme;
– in presenza di animali domestici nonché in direzione degli stessi e a meno di 100
metri da ricoveri ed allevamenti di animali e canili;
– a distanza inferiore a metri 100 da aree boschive e/o a rischio di incendio;
– da terrazze e balconi.”

Il Comune raccomanda, inoltre, di prestare attenzione in fase di acquisto del materiale esplodente, di non raccogliere petardi inesplosi e di tenere gli articoli pirotecnici fuori dalla portata dei minori.

ORDINANZA

LEGGI ANCHE:

Oltre 110 mila “giochi” pirotecnici sequestrati dalla Guardia di Finanza