Bosisio Parini

Bosisio Parini, successo per la gita di due giorni in Trentino

Caterina Franci 12 Settembre 2019

Attualità, Bosisio Parini

Tag: , ,

BOSISIO PARINI – L’amministrazione comunale di Bosisio Parini, in collaborazione con l’agenzia Eolo di Erba e proseguendo nelle iniziative già proposte dall’amministrazione precedente, ha promosso una gita in Trentino.

Il gruppo è partito sabato 7 settembre  si è subito diretto verso la prima tappa, il castello di Thun. Giunti sul luogo i partecipanti stati accompagnati da una guida che ha illustrato notizie e aneddoti  del fabbricato. Al termine, sosta per un rinfresco, offerto dall’amministrazione, a base di pane, salame, zucchine e pesce e torte cucinate dalle volontarie che accompagnano sempre le nostre iniziative.

Dopo il rinfresco, il gruppo si e’ diretto all’agriturismo “Le pergolette” a Tassullo dove accompagnati dall’agricoltore il gruppo ha potuto visitare il meleto ed effettuare la raccolta delle mele qualità ”Gala”,

“È stato molto bello visitare il meleto vedendo con i propri occhi i vari tipi di mele che il produttore coltiva e raccolgliere mele” ha spiegato Walter Stucchi, accompagnatore incaricato dall’attuale amministrazione “Inoltre per i partecipanti è stato possibile acquistare succo di mele, strudel, petali di mela e naturalmente mele”.

Il gruppo si è poi  diretto a Monclassico per la cena e il pernottamento, un comune della Val di Sole detto anche il paese delle meridiane artistiche. Ogni anno un artista viene scelto per disegnare sulle abitazioni una meridiana e oggi  in paese se ne contano più di 50.

Domenica 8 settembre, invece, la giornata è stata dedicata alla visita guidata della città di Trento. Poi è stato lasciato del tempo libero prima della partenza per il rientro.

“La giornata di domenica è stata in parte rovinata dal brutto tempo e dalle basse temperature ma siamo comunque riusciti a godercela grazie alla bravissima guida che ci ha accompagnati in giro per la città. Ringrazio l’Agenzia Eolo Viaggi di Erba per la parte organizzativa del tour, tutte le persone che aiutano e tutti i partecipanti che grazie alla loro disponibilità e puntualità hanno permesso che il tutto si svolgesse in modo perfetto” ha concluso Stucchi.