Bosisio Parini

Bosisio. Manutenzione straordinaria, chiude il ponte sulla SS36

Caterina Franci 5 Agosto 2022

Attualità, Bosisio Parini

Il ponte sulla Statale 36 a Bosisio Parini

 

BOSISIO – Resterà chiuso per quasi quattro mesi, dal 24 agosto al 15 dicembre, il ponte sulla SS36 a Bosisio Parini. A renderlo noto l’amministrazione comunale: “La chiusura- spiega il sindaco Andrea Colombo in un comunicato stampa – è voluta da Anas, proprietaria del cavalcavia, per poter eseguire lavori di manutenzione straordinaria delle strutture del viadotto”.

Interventi di sicurezza e prevenzione, attivati dall’ente strade dopo il disastro di Annone del 2016 e sempre più frequenti sui viadotti gestiti da Anas.

“Sarà una chiusura totale – come precisato dal sindaco – per consentire ad Anas di effettuare i lavori di manutenzione straordinaria delle strutture del viadotto”. In particolare, Anas interverrà sia sull’appoggio che sulla parte sospesa, provvedendo alla demolizione e ricostruzione delle spalle, alla sistemazione dell’estradosso superiore, degli appoggi e dei piloni. Verranno anche posate delle nuove barriere di sicurezza.

“Insomma, un deciso intervento che va nella direzione di tenere manutenuto il ponte e garantire quindi la sicurezza degli utenti” ha commentato Colombo.

La chiusura integrale del ponte sarà per poco meno di quattro mesi, “ma le rampe d’accesso alla SS36 – assicura il sindaco – resteranno pressoché percorribili, sia per chi arriva da Bosisio che da Molteno”.

Con il ponte chiuso per tante settimane i disagi per gli automobilisti saranno inevitabili: “Portiamo pazienza – il commento del primo cittadino di Bosisio – perché ne va della nostra sicurezza”.