Bosisio Parini

I bosisiesi scrivono a Napolitano, il capo dello Stato ringrazia

Lorenzo Colombo 31 Luglio 2013

Attualità, Bosisio Parini

Tag: , ,

napolitano giorgioBOSISIO PARINI – L’Amministrazione ha ricevuto, nelle scorse settimane, una risposta direttamente da Roma: dal capo dello Stato Giorgio Napolitano. 

Il primo cittadino, infatti, a maggio, in occasione della rielezione di Napolitano, aveva deciso in accordo con tutti i membri del Consiglio di inviare una missiva al Presidente della repubblica.

 

Questo il testo della missiva: “Caro Presidente, che le scrive è l’Ammininistrazione tutta, ossia il Sindaco, gli Assessori ed i Consiglieri di Maggioranza e di Minoranza, nessuno escluso, del Comune di Bosisio Parini, paese della brianza lecchese, che diede i natali a due glorie nazionali: Giuseppe Parini (1729-1799), poeta neoclassico e Luigi Rota (18381895), Garibaldino dei Mille. Ebbene, caro Presidente, ci permetta di scriverLe senza formalità, anzi per la verità in forma molto semplice e familiare, sicuramente non protocollare, per esprimerLe, come ci suggerisce il cuore, la nostra più viva e sincera gratitudine per tutto quello che ha fatto da Capo delle Stato durante il Suo Primo settennato e per il forte senso di responsabilità, di equilibrio e di imparzialità, che sempre l’hanno animata. A tali ringraziamenti aggiungiamo le nostre più vive congratulazioni per la Sua nuova elezione a Presidente della Repubblica. Ci complimentiamo per lo straordinario senso del dovere che Lei ha dimostrato nell’ accettare questa nuova nomina. Il gesto che Lei ha saputo compiere è stato in grado di restituire autorevolezza e prestigio al nostro Paese e alle sue Istituzioni. Davvero Lei è sempre capace di rappresentare al meglio tutti noi, che pure siano animati da differenti ed a volte contrapposte visioni politiche. Di più, Lei ci offre ogni giorno con il Suo impegno, ma soprattutto con il Suo esempio, valide ragioni per confermarci nell’orgoglio di essere e di sentirci italiani, di cui siamo sempre andati fieri. Caro Presidente Napolitano, ancora una volta grazie di cuore. Con i nostri migliori saluti, da estendere anche alla Signora Clio”.

A queste parole, Giorgio Napolitano, ha risposto con poche e semplici parole che hanno riempito di felicità l’intero Consiglio comunale bosisiese. “Ho vivamente apprezzato le fervide espressioni augurali per la mia rielezione a Presidente della Repubblica. Con un cordiale ringraziamento e saluto”.

“Non possiamo che essere estremamente soddisfatti della risposta del nostro Presidente – ha commentato il primo cittadino, Giuseppe Borgonovo – Per questo abbiamo deciso di rendere nota in Consiglio la speciale corrispondenza”.