Border: il libro della comasca Bomba che racconta gli Anni ’70

Lorenzo Colombo 14 Luglio 2015

Attualità, Cultura

grazia bombaCOMO – Esce domani per la Enzo Delfino Editore Border (Confine), della scrittrice comasca Grazia Bomba.

Un affascinante viaggio in chiave noir negli anni Settanta, attraverso la sguardo dei due personaggi femminili: la ragazzina e la donna, la giovane vittima ribelle e l’inquieto ispettore di polizia. Protagonisti anche il clima politico e i luoghi dell’epoca, la breva che smuove le acque del lago, i paesaggi de sfroos, lo spirito dell’utopia di Monte Verità, in un romanzo che seduce e sconvolge.

Nata e cresciuta in un paesino della provincia di Como, Grazia Bomba ha messo un po’ di sé in entrambi i personaggi femminili del suo noir. Anche lei, come Gioia, uscita presto e non pacificamente dall’ambito familiare, ha trascorso un’adolescenza convulsa e densa di esperienze. E come Aradia, ha sperimentato l’insicurezza e le paure nascoste dietro le scelte di una donna, in quegli anni Settanta che così magistralmente dipinge. Innamorata della sua terra d’origine, non se ne è mai staccata completamente e attualmente si divide tra l’Italia, “sottorete”, e la Transilvania, in un piccolo villaggio sassone. Qui fa parte di un’associazione che si occupa di ambiente, conservazione del patrimonio culturale e di educazione, in particolare rivolta ai bambini rom. È in questo territorio di confine che nascono i suoi racconti, storie per ragazzi e fiabe. Border è il suo primo romanzo.


Da mercoledì 15 luglio in formato digitale su tutti i migliori ebook store e nelle principali librerie online, o su www.enzodelfinoeditore.it.

 

loader-image
Erba
Erba
13 Febbraio 2026
temperature icon 11°C
cielo sereno
56 %
994 mb
5 mph
Raffica di Vento: 8 mph
Nuvole: 3%
Visibilità: 10 km
Alba: 07:29
Tramonto: 17:45
Previsioni orarie
13:00
temperature icon
11°/11°°C 0 mm 0% 3 mph 50% 994 mb 0 mm/h
16:00
temperature icon
10°/11°°C 0 mm 0% 3 mph 46% 993 mb 0 mm/h
19:00
temperature icon
9°/9°°C 0 mm 0% 3 mph 62% 994 mb 0 mm/h
22:00
temperature icon
9°/9°°C 0 mm 0% 2 mph 65% 994 mb 0 mm/h
01:00
temperature icon
7°/7°°C 0.87 mm 87% 4 mph 75% 994 mb 0 mm/h