Erba

Erba. Fiera di Sant’Antonio: oltre 100 i trattori benedetti

Miryam Colombo 20 Gennaio 2019

Attualità, Erba

Tag:

 

ERBA – Sono stati oltre 100 i trattori che da tutta la Brianza questa mattina, domenica, si sono riuniti in processione davanti alla chiesa di Santa Maria degli Angeli di Erba Alta per la benedizione. Una tradizione rispettata ogni anno in occasione della Festa di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, del bestiame e del lavoro nei campi.

 

 

Dopo la messa delle ore 10 presieduta da don Alessandro Vismara e la benedizione del pane e del sale, si è svolta la levata processionale delle Confraternite e a seguire la benedizione dei mezzi agricoli, partiti da Piazza Mercato e diretti infine al Castello di Casiglio. A ciascun agricoltore è stato consegnato un sacchetto di sale in segno di protezione.

 

Per l’occasione, tante le persone accorse: grandi e piccini hanno assistito allo scorrere dei mezzi che con le loro forme, dimensioni e colori hanno destato la meraviglia di molti. In sottofondo, le note delle campane del Gruppo Campanari Città di Bergamo. Presenti alla cerimonia anche alcuni rappresentati dell’Amministrazione comunale erbese tra cui gli assessori Gianpaolo Corti, Francesco Vanetti e Alessio Nava, i consiglieri Alberto Cavalleri e Giorgio Arturo Zappa e il presidente del Consiglio comunale, Matteo Redaelli.

La Fiera di Sant’Antonio proseguirà nel pomeriggio di oggi, domenica, con il bacio della reliquia alle 14.30 e la messa di conclusione alle ore 17.

Alcune foto dalla sfilata.