Barni

Barni, “Ul paes de scuprì”: venerdì 16 agosto la 28^ Giornata Pedonale

Miryam Colombo 14 Agosto 2019

Attualità, Barni

BARNI – Venerdì 16 agosto torna la 28^ edizione della Giornata Pedonale, un’occasione unica “se si è alla ricerca di un piccolo e caratteristico borgo dove dimenticarsi dell’orologio e immergersi nella piacevole vita del paesello”. Protagonista dell’evento è Barni che per tutta la giornata aprirà i portoni dei propri cortili e le proprie strade per mostrarsi a chiunque voglia riscoprirne storia e tradizioni.

“La Giornata Pedonale è la migliore occasione per una gita fuori porta, un open day a stretto contatto del ‘come una volta’, tra scorci, arti e mestieri che si intrecciano a scrivere la storia di un graziosissimo borgo che offre cortili, angoli pittoreschi e tratti secolari – spiegano gli organizzatori – Barni è Barni, unica nel suo genere, tutta da scoprire”.

Fin dal primo mattino si potrà passeggiare per le calli e i vicoli, curiosando tra le numerose bancarelle e scovando angoli nascosti, per poi fermarsi fino a tarda sera per la consueta cena in piazza sotto le stelle e il divertente gran finale della “Cuccagna”. Da non perdere gli allestimenti tematici realizzati per l’occasione tra mostre d’arte e fotografia, street food, giochi e attività per bambini con la possibilità di acquistare prodotti a km zero e non solo.

Scandagliando via via il piccolo borgo medioevale grazie al percorso etno fotografico a cielo aperto, “Un paese in posa”, si potranno scoprire gli oggetti di un tempo mostrati orgogliosamente dai barnesi nel percorso ideato da Giulia Caminada che in questa primavera è balzato alle cronache nazionali grazie ad articoli e servizi apparsi sui quotidiani e sulle tv nazionali nonché a quelli internazionali con la pubblicazione sul mensile bilingue l'”Italoamericano”: “Anche due blogger americani sono transitati dal paese facendolo conoscere oltreoceano – continuano gli organizzatori – Di cosa sono rimasti entusiasti? Della gente, della sua accoglienza e dell’aria familiare che si respira. Stare a Barni è un po’ come essere a casa!”.

“El paes de scuprì” è un evento organizzato dall’Associazione CulturaBarni in collaborazione con il Gruppo Alpini, Pro Loco Barni e l’Amministrazione comunale.

Di seguito, il programma dell’evento.

  • Dalle 9.00 alle 19.00: Visita delle corti, delle vie e degli allestimenti all’interno del vecchio nucleo e della mostra fotografica, “Un paese in posa”. Mercato artigianale e locale e Km 0, bazar pro san Pietro e Paolo, attività per bambini: giochi con il fieno, vasca pesca pesci, droni e autopompa.
  • A pranzo: lasagne al Bar Sport, Pizzoccheri, Polenta e Brasato al Ristorante San Pietro – Crotto, Street food a km 0 dai produttori
  • Dalle 13.30 alle 17.30: Prova droni e autopompa con la Protezione Civile (area feste)
  • Dalle ore 14 Degustazione Paradell  (fino ad esaurimento)
  • Ore 15: Presentazione libro “I laghi di Brianza” di Antonello Marieni nella Curt de Mabila
  • Ore 19.30: Cena con specialità locali nelle vie del paese e in piazza (prenotazione necessaria alla postazione Pro Loco); Pizza al Bar Sport
  • Ora 21: Estrazione premi “Gioca con noi” con in palio cesti di prodotti locali
  • Ore 21.30: Albero della cuccagna con gli “Acrobati della Cuccagna” di Almé (BG)