Caglio

Bando Ri-Genera, dopo l’estate al via i lavori per la riqualifica del municipio

Redazione 9 Marzo 2023

Attualità, Caglio

Tag: , , , , ,

municipio di caglio
Il Comune di Caglio

 

CAGLIO – Grazie ad un contributo di 272.228,38 euro a valere sul Bando della Regione Lombardia “Ri-Genera – Contributi per il contenimento dei consumi energetici delle strutture pubbliche attraverso l’integrazione con impianti a fonte rinnovabile” l’Amministrazione Comunale di Caglio ha avviato le procedure per dare inizio, entro quest’Anno, ai lavori di riqualificazione della sede municipale.

Il progetto, di importo complessivo di € 369.909,16, prevede, come spiegato dall’assessore ai Lavori Pubblici arch. Giampiero Arnaboldi, un intervento di riqualificazione tecnologico/funzionale degli impianti con particolare riferimento all’impianto di riscaldamento e produzione di acqua calda con caldaia a condensazione che verrà integrato con pompa calore, un impianto ventilazione meccanica controllata, il tutto alimentato da un impianto fotovoltaico quale fonte di energia rinnovabile in autoconsumo.

“L’intervento – continua l’assessore – si articola in più fasi che prevedono anche la realizzazione di isolamento esterno a cappotto, la sostituzione degli attuali serramenti esterni in p.v.c. con nuovi più performanti e l’isolamento della copertura con realizzazione della linea vita, il tutto secondo le vigenti disposizioni di Legge in materia di contenimento dei consumi energetici”.

Con gli interventi predetti l’obiettivo atteso è quello di migliorare l’attuale Classe energetica della sede municipale da E a B. Compatibilmente con le somme a disposizione del Bilancio l’Amministrazione intende intervenire anche sull’impianto di illuminazione prevedendo la totale sostituzione degli attuali punti luce con LED.

“Soprattutto per la parte impiantistica – precisa l’assessore – i cui lavori sono principalmente concentrati all’interno, è stato richiesto un sacrificio operativo da parte del personale che dovrà lavorare in particolari condizioni stante la presenza in contemporanea con addetti ai lavori; in tal senso particolare cura verrà posta nell’assicurare adeguati presidi e condizioni di sicurezza durante tutta la fase dei lavori (anche per la sicurezza dei cittadini utenti) al fine di garantire il più possibile l’attuale apertura degli uffici comunali alla cittadinanza ed ai villeggianti. In ogni caso l’Amministrazione Comunale si scusa da subito qualora si rendesse necessario, per motivi di sicurezza, effettuare la chiusura degli uffici per qualche giorno”.

L’inizio dei lavori è previsto dopo la stagione estiva ed avrà una durata di circa cinque mesi “fatte salve avverse condizioni meteorologiche o imprevisti indipendenti dalla volontà degli operatori”.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE