
ERBA – Un protocollo d’intesa tra il Comune di Erba, quello di Como, la Provincia e Anci, finalizzato ad un’intercettazione più puntuale dei bandi promossi dall’Unione Europea. L’iniziativa è stata annunciata lunedì sera in Consiglio Comuna dal sindaco Veronica Airoldi in risposta all’interpellanza sul tema dei bandi avanzata dai due gruppi di minoranza Fratelli d’Italia e Erba Primaditutto.
Il primo cittadino erbese, di fronte alle domande della minoranza circa la scarsa partecipazione della città ai bandi messi a disposizione da Regione Lombardia , ha sottolineato l’importanza dei finanziamenti europei e la difficoltà, allo stato attuale, degli uffici comunali preposti ad intercettarli.
“Questa è una carenza tipica di tutta Italia in realtà, non solo di Erba” ha sottolineato Airoldi “perchè un ufficio bandi possa funzionare bene devono, a mio parere, necessariamente farvi parte persone con diverse esperienze professionali all’interno dei diversi uffici comunali e proprio su questo aspetto stiamo cercando di lavorare – ha assicurato alla minoranza – obiettivo dei prossimi mesi sarà sicuramente riassettare la pianta organica degli uffici comunali. Con il protocollo che verrà firmato nelle prossime settimane, invece, cercheremo di formare il personale che lavorerà esclusivamente ai bandi europei”.
Per cercare di portare a casa più finanziamenti il sindaco ha ribadito l’importanza di affiancare le progettualità: “Ci prenderemo un impegno come territorio, a presentare i progetti ai bandi saranno dei soggetti formati e preposti. Ovviamente parliamo di progetti ad area vasta che consentiranno, dall’Europa, un finanziamento a tutti i comuni coinvolti” ha concluso.