Avis Erba: invariata e sicura la donazione del sangue e del plasma

Caterina Franci 5 Novembre 2020

Attualità

Andrea Cattaneo, presidente di Avis Erba

 

ERBA – Avis Erba comunica che le procedure e l’attività di donazione di sangue e plasma rimangono invariate ed in piena sicurezza.

In seguito al nuovo DPCM, sono invece modificati gli orari di apertura degli uffici al pubblico, per il periodo in cui Regione Lombardia sarà considerata in fascia rossa l’apertura sarà il martedì e venerdì dalle 20.31 alle 21.30, con la chiusura anticipata di mezz’ora; mentre nel periodo di inserimento in fascia rossa, sarà necessaria la chiusura al pubblico degli uffici.

“Tutti i Donatori – ricorda il Presidente Andrea Cattaneo –  potranno consultare i propri  referti delle  “ANALISI AVIS” direttamente dal proprio computer, tramite il “Portale dei Servizi Socio-Sanitari della Regione Lombardia”.

Avis Erba ha predisposto un semplice vademecum che ricorda la procedura di attivazione e consultazione.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) di Regione Lombardia è una sorta di database virtuale in cui sono raccolti (online) i nostri documenti clinici, le informazioni e gli eventi sanitari. Il servizio permette di consultare online il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, che viene istituito dopo aver espresso il consenso all’alimentazione del FSE.
Al link https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/homepage tutte le informazioni. Il Fascicolo Sanitario Elettronico inoltre raccoglie e rende disponibili informazioni e documenti clinici generati dalle strutture socio-sanitarie della Regione come referti di visite specialistiche ed esami – verbali di Pronto Soccorso –  lettere di dimissione ospedaliera – vaccinazioni dell’infanzia (per i nati a partire dal 1990).

Consultando online i referti contenuti nel FSE si adempiono gli obblighi di legge e si è esonerati dal ritiro del referto cartaceo.
I documenti di tipo sanitario e socio-sanitario sono firmati digitalmente e archiviati nei sistemi informativi delle Aziende Socio-Sanitarie Territoriali (ASST) e delle strutture private accreditate che li hanno prodotti.

In ogni caso le analisi sono sempre valutate e verificate dal Direttore Sanitario di Avis Erba dott. Tornari e dai medici del Centro Trasfusionale, pertanto ogni eventuale anomalia verrà prontamente segnalata al donatore.

Per ogni eventualità Avis Erba è sempre raggiungibile attraverso la mail info@aviserba.org e telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20 al nr. 031642059.