Erba

Auto elettriche, la minoranza propone la sosta gratis nelle strisce blu

Caterina Franci 23 Febbraio 2022

Attualità, Erba, Politica

I gruppi Fratelli d’Italia (a sinistra) e Erba Primaditutto

 

ERBA – “In previsione dell’installazione delle colonnine per la ricarica di veicoli elettrici proponiamo di realizzare punti di ricarica a tariffa agevolata per i cittadini di Erba che ne facciano richiesta e di concedere il parcheggio completamente gratuito sugli stalli di sosta a pagamento (strisce blu, ndr) presenti sul territorio comunale dei veicoli elettrici o ibridi con motore elettrico con emissione di CO2 inferiore o pari a 50g/km per una durata massima di un’ora”.

La proposta arriva dai gruppi di minoranza Fratelli d’Italia e Erba Primaditutto che hanno presentato al Sindaco Airoldi e alla Giunta una mozione. “Alle iniziative dei Governi possono affiancarsi quelle delle amministrazioni comunali – premettono Claudio Ghislanzoni e Luisella Ciceri per il gruppo FdI e Anna Proserpio e Paolo Farano per Erba Primaditutto –  a fronte dell’installazione delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici avanziamo alcune proposte all’amministrazione al fine di incentivare la mobilità elettrica a zero o basso impatto ambientale nella nostra città”.

“Naturalmente i quantitativi di emissione andrebbero attestati da apposito tagliando emesso dalla Polizia Locale ed esposto sui veicoli in sosta – spiegano – in aggiunta, o in alternativa a questa proposta, chiediamo di valutare il rilascio di abbonamenti per il parcheggio in città su aree a strisce blu ridotti del 50% per i veicoli elettrici o ibridi con le caratteristiche già elencate”. L’agevolazione, nella proposta della minoranza, è prevista per i cittadini erbesi e per chi ha l’attività lavorativa sul territorio.

La mozione sarà discussa lunedì sera in Consiglio Comunale insieme ad un’interpellanza sull’installazione delle colonnine elettriche firmata dagli stessi gruppi consiliari.