ERBA – Disabilità, inclusione, sostegno e agevolazioni per i piccoli autistici e le loro famiglie: gli argomenti principali trattati nel corso delle due conferenze previste, la mattina (ore 10-13) e il pomeriggio (ore 14.30-20), il 21 Settembre 2019 a Erba, al Centro Noi Voi Loro di via del Lavoro 7 (partecipazione con offerta libera, pranzo su prenotazione ilpiccololupo@libero.it).
Quali sono le terapie più richieste e innovative per il recupero delle vittime dei disturbi dello spettro autistico e quali sono i principali problemi riscontrati dalle famiglie a scuola, casa, centri estivi, centri di recupero, quali sono i servizi mancanti? qual è il livello di inclusione, comunicazione ed educazione, preparazione, raggiunto dalle nostre scuole? che cosa può fare il Provveditorato per superare le lacune più grandi riguardo inclusione e continuità per i nostri bambini? Qual è il compito della scuola nell’affiancamento didattico ed inclusivo per l’inserimento dei nostri bimbi disabili a scuola o in un contesto sociale? Che cosa la Regione può fare e che cosa effettivamente fa per dare un supporto concreto alle famiglie? Come operano le associazioni più rappresentative per la disabilità e l’autismo del nostro territorio? Quali sono i progetti in corso e quali ancora da sostenere? Quali i diritti delle famiglie e come affrontare la disabilità a 360 gradi?
Istituzioni, Associazioni e Professionisti interverranno per rispondere a queste cruciali domande che toccano i temi più sentiti oggi da tutti coloro che a vario titolo hanno la responsabilità della vita e della crescita dei bimbi autistici, in ambito convivenza, educazione, sport, alimentazione, terapie e tempo libero.
Durante la giornata, all’insegna dell’intrattenimento e dell’inclusione, ci saranno anche divertimento con giochi e gonfiabili, laboratori con i nostri esperti per tutti i bambini oltre a un mercatino e un concerto a fine giornata (18.30-20) a cura della band Relè.