Erba

Attraversamento pericoloso a Buccinigo, Torchio chiede lumi

Caterina Franci 4 Ottobre 2017

Attualità, Erba

Cerchiato in rosso l’attraversamento pedonale in via Como oggetto dell’istanza del consigliere Doriano Torchio

 

ERBA – “Nel luglio 2015 i residenti della frazione di Buccinigo hanno lanciato una petizione, firmata da 141 persone, per chiedere al Comune di Erba di mettere in sicurezza il passaggio pedonale di via Como. A distanza di due anni nessuna risposta è ancora pervenuta, motivo per cui mi sono mosso portando questa istanza”.

E’ il consigliere di minoranza Doriano Torchio a sollevare il problema sicurezza stradale a Buccinigo, riportando a Palazzo Majnoni l’annoso problema dell’attraversamento pedonale della frazione erbese (quello che dal parcheggio porta alla via San Cassiano): “E’ risaputo che le strisce siano poco visibili dalle auto che arrivano da Albavilla – ha detto il consigliere – e l’ammaloramento del marciapiede non aiuta. Mi faccio portavoce di un problema di sicurezza sentito e che nonostante sia stato palesato più volte non ha ancora ricevuto attenzione”.

Doriano Torchio

L’istanza avanzata da Torchio avrebbe dovuto essere discussa nel corso dell’ultima seduta consiliare, mercoledì scorso. A mezzanotte però la riunione è stata sospesa e la discussione degli ultimi due punti (tra cui anche la mozione del gruppo Erba Primaditutto) rinviata al prossimo Consiglio. Non senza polemiche: “Abbiamo fatto Consigli Comunali terminati ben dopo la mezzanotte – era stato il commento di Anna Proserpio (Erba Primaditutto) – la decisione ci sembra vergognosa ma ne prendiamo atto. Speriamo di poter discutere la nostra mozione e l’istanza di Torchio ai primi punti del prossimo Consiglio Comunale”.

In attesa di entrare nel merito della questione in sede consiliare l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Vanetti preannuncia la massima disponibilità del Comune a risolvere il problema: “Intanto vorrei ringraziare il consigliere Torchio che si dimostra sempre attento a queste problematiche – ha commentato – prima della sua istanza con gli Uffici abbiamo già fatto alcune verifiche dalle quali è emerso che le richieste avanzate nella petizione, in primis la posa di alcuni dossi e di un semaforo-velox, non si potranno accontentare per via della normativa vigente. Sicuramente – ha anticipato rimandando ulteriori dettagli al momento della discussione – interverremo per mettere in sicurezza il marciapiede. Aggiungo anche che nel mese di agosto abbiamo deliberato l’intervento per illuminare le strisce pedonali, come già fatto in altri punti della città. Attualmente però mancano i fondi per realizzarlo, stiamo vedendo di reperirli”.

La sicurezza lungo via Como è priorità anche della Polizia Locale che amplierà il controllo in prossimità dei semafori, per sanzionare chi passa col rosso: “Casi purtroppo non isolati – ha detto Vanetti – e contro i quali serve un giro di vite. Non potendo installare degli autovelox e delle telecamere la potenziata presenza degli Agenti speriamo funga da deterrente ai furbetti”.