Asso

Asso, tutto pronto per la rievocazione medievale ‘Luci al Castello’

Caterina Franci 28 Luglio 2022

Asso, Attualità

Il Castello di Asso

 

ASSO – Tutto pronto per l’evento “Luci al Castello” la rievocazione medievale in programma sabato 30 luglio nel centro storico di Asso organizzato dall’Associazione Asso Incontra.

Un’intera giornata nella quale si potranno rivivere tradizioni, usi e costumi dei tempi antichi grazie alla presenza di gruppi di artisti che condurranno i visitatori in un viaggio nel tempo attraverso un ricco programma di spettacoli e allestimenti a tema (QUI IL PROGRAMMA COMPLETO).

In Oratorio alle ore 10 l’annuncio dell’araldo aprirà ufficialmente la manifestazione e anche il mercato medievale con bancarelle didattiche, poligono di tiro con l’arco e il campo di tende a cura della Compagnia del Corvo.

Alle ore 11 ci sarà la partenza del tour guidato “Asso Medievale” a cura di Asso Incontra la Cultura. Per iscriversi basta presentarsi in Oratorio al punto dedicato oppure mandare una mail ad asso.incontra@gmail.com indicando il numero dei partecipanti. Il tour verrà riproposto nel pomeriggio alle ore 15.00.

Dalle ore 12 apertura della cucina con la zona ristoro allestita presso i portici di Piazza Mazzini. I commensali potranno godere dell’accompagnamento musicale dei Musici del gruppo Riuros.

Alle ore 15.30 ci sarà un appuntamento dedicato ai più piccoli con il teatrino dei burattini che racconterà la storia de “La Principessa, il drago e il prode cavaliere”. Al termine verranno consegnate ai bambini presenti pergamene con l’investitura a Scudiero.

Alle ore 16.30 ci sarà l’attesissimo corteo storico con tamburini e figuranti per le vie del paese con partenza dal Piazzale del Municipio, passando per Via Matteotti, Piazza Mazzini, Piazza Ratti e concludersi presso il campo da calcio dell’Oratorio. A seguire verso le 17.30 spettacolo degli sbandieratori di Legnano e alle ore 18.00  lo spettacolo del cabarettista rimattore

Ore 19 sarà ancora attivo il servizio ristoro sotto i portici di Piazza Mazzini per l’Apericena sempre accompagnato dall’intrattenimento dei Musici. Ore 20.45 avverrà la rappresentazione della Battaglia di Asso con torneo cavalleresco grazie alla Compagnia del Corvo. Ore 21.30 spettacolo con il fuoco con NinimFire. Ore 22.00 Conclusione della giornata medievale con saluto dell’araldo.

La maggior parte degli spettacoli si terranno in Oratorio per questo si ringrazia il nuovo parroco Don Giuseppe per aver concesso gli spazi. “L’invito è quello di venire a visitare il borgo di Asso insieme ai vostri amici, alle vostre famiglie  e ai vostri bambini per passare una giornata davvero unica e tuffarvi nell’atmosfera magica del Medioevo  tra sbandieratori, cortei storici, musici, spettacoli con il fuoco e attività per i più piccoli”.

Per ulteriori informazioni è consigliabile consultare la pagina Facebook Asso Incontra