Asso

Asso. Senso unico alternato con semaforo per risolvere i problemi in via Italia

Lorenzo Colombo 24 Maggio 2022

Asso, Attualità

Tag: , , ,

ASSO – Un senso unico alternato regolato da un semaforo per risolvere i problemi viabilistici di via Italia ad Asso, in località Pagnano. Lo ha deciso la Giunta comunale guidata dal sindaco Tiziano Aceti.

Nell’atto di indirizzo approvato si prevede l’installazione di un semaforo che regolamenti il senso unico alternato al fine di risolvere i ben noti problemi viabilistici. Questo anche a fronte delle lamentele che diversi cittadini hanno fatto pervenire alla stessa Amministrazione segnalando un inquinamento acustico dovuto alle clacsonate degli automobilisti stessi, che per evitare incastri o peggio collisioni con altri mezzi, suonano il clacson.

“E’ stato rilevato – si legge nell’atto di indirizzo approvato – che in località Pagnano via Italia sussiste un problema di viabilità in quanto i veicoli in transito utilizzano di norma segnalazioni sonore per evitare l’incrocio tra gli stessi, che costringe a difficoltose manovre in retromarcia, stante le dimensioni della carreggiata estremamente ridotte. Inoltre, sono pervenute all’Amministrazione Comunale diverse lamentele in merito all’inquinamento acustico”.

Da qui la decisione di istituire un senso unico alternato semaforico col quale “si vedrebbe risolto il problema dell’intersezione difficoltosa dei veicoli in via Italia”, come puntualizzato nell’atto, documento col quale la Giunta ha dato indirizzo al Responsabile dell’Area vigilanza e commercio e al Responsabile dell’Area Tecnica di predisporre tutti gli atti necessari per la realizzazione dell’impianto semaforico a senso unico alternato.