Asso

Asso, in tanti in Piazza Mercato per la Polentata di Primavera

Caterina Franci 28 Marzo 2022

Asso, Attualità

ASSO – Grande affluenza di gente in Piazza Mercato ad Asso per la Polentata di Primavera organizzata dall’Associazione Asso Incontra in occasione delle Giornate FAI 2022 di sabato 26 e domenica 27 marzo.

Complici le belle giornate, le aperture dei luoghi FAI nel territorio Assese e del menù, tanta gente ha scelto di pranzare degustando i piatti della tradizione prima o dopo le passeggiate programmate nelle due giornate.  Soprattutto la domenica sono pervenute molte prenotazioni e anche parecchi si sono affidati al servizio asporto. Particolarmente apprezzata e gettonata la rustisciada con polenta, ma anche polenta e zola o la salamella. Nella giornata di domenica presenti anche delle Aziende agricole locali che hanno fatto conoscere i loro dolci prodotti.

Non solo cibo, ma anche spazio alla cultura con i libri che Asso Incontra ha pubblicato in questi anni ovvero “Asso Medioevale” e “Asso, i Luoghi e le Storie” disponibili presso la Piazza Mercato, la Tipografia Artigiana Vallassinese e la Chiesa SS Crocifisso. Presenti alcuni volontari dell’Associazione che oltre a presentare i due volumi hanno potuto illustrare le iniziative culturali passate e quelle già in programma per l’anno 2022. Infatti già per domenica 3 Aprile è prevista una visita guidata alla scoperta delle “Chiese, le Piazze e i Palazzi”. Ritrovo ore 14.30 ad Asso in Piazza Ratti presso il Cortile delle Rondinelle e partenza del tour per le ore 15.

Gli organizzatori si dichiarano soddisfatti di queste due giornate e ringraziano tutti coloro che hanno fatto tappa in Piazza Mercato per rifocillarsi, i produttori agricoli che sono stati presenti domenica, il FAI Delegazione di Lecco e Como che hanno scelto di aprire i Luoghi nel Comune di Asso e zone limitrofe e i loro giovani volontari che hanno fatto conoscere ai tanti visitatori le bellezze e la storia di questi luoghi.

Ma il ringraziamento più sentito va, come sempre, a tutti i volontari e le volontarie che sabato e domenica si sono prodigati e avvicendati per la realizzazione e la buona riuscita dell’evento.

GALLERIA FOTOGRAFICA

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE