Asso

Asso. A inizio ottobre la Festa del Cavallo e del Gemellaggio

Caterina Franci 20 Settembre 2022

Asso, Attualità

foto archivio

 

ASSO – Organizzata dall’Amministrazione Comunale, con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Como e della Comunità Montana Triangolo Lariano, in collaborazione con la Pro Loco e le Associazioni di Asso, la Festa del Cavallo si terrà il prossimo 1-2 ottobre in Piazza del Mercato ad Asso, con l’esposizione dei cavalli di razza avelignese, cavalli agricoli da sella, puledri e stalloni, e sfilata dei soggetti che saranno valutati e premiati.

La manifestazione ospiterà anche un’esposizione di quadri a cura dell’Associazione “Dimmi che puoi urlare”, bancarelle con prodotti tipici alimentari, dell’artigianato e delle attrezzature agricole. La ristorazione sarà a cura della Pro Asso con piatti tipici della tradizione locale serviti a visitatori e pubblico a partire dal mattino.

Alle ore 21.00 nella Chiesa Prepositurale San Giovanni Battista , per la rassegna organistica “Giuseppe Zelioli” a cura dell’associazione di musica e cultura Mikrokosmos, si esibirà il  “Trio con l’arco” con brani di Corelli, Bach, Vivaldi.

Nello stesso fine settimana si celebrerà anche la Festa del Gemellaggio: domenica mattina 2 ottobre sarà dedicata agli ospiti francesi, portoghesi e tedeschi per festeggiare il gemellaggio e l’amicizia tra i popoli europei. Le celebrazioni saranno seguite dalla Santa Messa alle ore 11 nella Parrocchia di Asso. Novità di quest’anno: due conferenze del progetto “EU Works – come eravamo, siamo, saremo” finanziato dalla Comunità Europea, che si terranno in Sala Consiliare ad Asso in versione multilingue, anche in streaming e on line.