Como

Asl Como: corso obbligatori per chi apre o ha una sala slot

Lorenzo Colombo 31 Dicembre 2014

Attualità, Como

Tag: ,

slot-machines-300x209COMO – Corsi obbligatori per i gestori delle sale da gioco e dei locali con apparecchi per il gioco d’azzardo istituiti da Regione lombardia.

I corsi sono finalizzati alla conoscenza e alla prevenzione dei rischi connessi al gioco d’azzardo patologico, nonché alla conoscenza generale della normativa in materia di gioco d’azzardo lecito.

I gestori di sale da gioco o locali con apparecchi per il gioco d’azzardo lecito della provincia di Como dovranno quindi partecipare obbligatoriamente ai corsi entro novembre 2015 (ovvero entro 12 mesi dalla pubblicazione su BURL della DGR, avvenuta in data 04.11.2014).

I gestori di esercizi di nuova apertura dovranno effettuare il corso entro 6 mesi dall’installazione delle apparecchiature e il mancato adempimento comporta una sanzione amministrativa da 1.000 a 5.000 euro.

Per partecipare al corso occorre avere compiuto 18 anni e per gli stranieri avere una buona conoscenza della lingua italiana.
L’iscrizione ai corsi prevede un costo a carico dei partecipanti variabile e non superiore ad € 100, da definirsi a cura degli Enti organizzatori.

I corsi si svolgeranno sul territorio della provincia di Como e avranno una durata di 4 ore.
È prevista una prova finale per i partecipanti al 100% delle ore di formazione, con conseguimento di attestato regionale.

L’attività sarà organizzata sul territorio della provincia di Como dagli enti accreditati per l’erogazione di servizi di Istruzione e Formazione Professionale iscritti all’Albo di Regione Lombardia ai sensi degli artt. 25 e 25 della L.R. 19/2007 e relativi atti attuativi nell’ambito delle conoscenze e abilità previste dalla competenza “Gestire la relazione con la clientela a rischio di ludopatia”, garantendo come docente una figura professionale autorizzata dall’ASL in relazione all’ambito dei “comportamenti patologici degli avventori” e delle “Reti e strutture territoriali preposte alla prevenzione e cura della ludopatia”.

Gli enti organizzatori dei corsi dovranno comunicare al Dipartimento Dipendenze dell’ASL di Como il calendario dei corsi che verranno di volta in volta organizzati, tramite e-mail che indichi docente, data, luogo, modalità e costo per le iscrizioni.

I calendari verranno infatti pubblicati sul sito ASL per divulgazione ad uso dei gestori dei locali che vorranno iscriversi.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti rivolgersi a: Dipartimento Dipendenze dell’ASL di Como, Direttore dott.ssa Raffaela Olandese tel. 031/370870 oppure e-mail: dipartimento.dipendenze@asl.como.it o olandese@asl.como.it