Erba

Asf, elette le RSU. Ricciardi (Filt Cgil):”Risolvere il problema delle aggressioni al personale”

viviana 8 Luglio 2021

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

COMO/ ERBESE – Sono stati eletti i rappresentanti sindacali dei lavoratori dell’azienda di Autolinee ASF, cariche scadute da aprile 2020.

I seggi sono stati presenti in quasi tutti i depositi: ha votato il 75.5 % degli aventi diritto. Dopo lo spoglio, la commissione elettorale ha decretato che delle 13 rsu eleggibili sono state aggiudicate: 8 rsu alla Filt Cgil di Como, 4 rsu alla Fit Cisl di Como, 1 rsu alla Uil Trasporti di Como.

Giovanni Riccardi, segretario provinciale Filt Cgil spiega: “A causa del Covid, abbiamo atteso che i contagi fossero in grande calo. Ora, le trattative riprenderanno a breve per riportare all’attenzione le problematiche di settore, come le aggressioni al personale. È necessario riprendere la trattativa sul premio di risultato, visto che questi lavoratori non si sono mai fermati neanche durante la pandemia. E’ importante continuare il percorso sulla sicurezza sul lavoro e bisogna tornare a discutere anche sull’inserimento di nuove corse a beneficio dei cittadini residenti nelle zone in cui, causa Covid, ne sono state tolte”.

A commentare l’affluenza dei votanti Filippo Ghibaudi, segretario provinciale Fit Cis:

“Siamo molto soddisfatti per l’alta affluenza. A candidarsi per questo rinnovo sono stati unicamente i rappresentanti delle organizzazioni confederali di Cgil, Cisl e Uil e questo rappresenta un ulteriore fattore di positività. Come Cisl abbiamo confermato i numeri precedenti, con qualche lieve incremento. Il rinnovo delle Rsu ci permetterà di aprire nuovi spazi di confronto con l’azienda, perché insieme si possa ragionare su possibili migliorie che vadano a beneficio dell’utenza”.

Conclude poi Enrico Midilli, funzionario Uilt Como

“Siamo contenti della ampia partecipazione al voto, ora vogliamo che le trattative riprendano al più presto”.