Erba

“Ascolta il tuo cuore”: defibrillatori in città grazie alle associazioni

Lorenzo Colombo 19 Novembre 2015

Attualità, Erba

angelo_cairoliERBA – Defibrillatori in città e, in particolare, nei luoghi in cui si pratica sport. E’ questo il senso del nuovo progetto ideato da Lariosoccorso e Cuore in Erba, in collaborazione con il Comune di Erba, e che prende il nome di “Ascolta il tuo cuore”.

L’iniziativa, che sarà spiegata nel dettaglio proprio alle società sportive della città martedì sera, in una apposita riunione in Comune a Erba, prevede la dotazione nel territorio erbese di defibrillatori, apparecchi dedicati al trattamento dell’arresto cardiaco. Attorno alla strumentazione vera e proprio saranno anche pianificati incontri per la formazione, finalizzati all’utilizzo  dell’apparecchio stesso e alle manovre di rianimazione cardiorespiratoria.

“Innanzitutto ringraziamo Cuore in Erba e Lariosoccorso per l’idea, che avrà anche il vantaggio di adempiere alla legge, poichè dall’anno prossimo bisognerà dotarsi di defibrillatori nelle sedi sportive  spiega l’assessore allo Sport e Tempo libero Angelo Cairoli (nella foto) –  E’ un’iniziativa lodevole, che prevede la dotazione di defibrillatori e la possibilità di formare il personale per l’utilizzo dalle due associazioni stesse”.

Ma non è solo una questione di legge, sottolinea l’assessore erbese: “E’ più una questione culturale, l’apparecchiatura può salvare vite e più ce ne sono meglio è – spiega – quello dei luoghi in cui si pratica sport sarà solamente l’inizio“.

Si partirà quindi dalle società sportive e si cercherà un modo per coinvolgere tutti e reperire fondi per acquistare i defibrillatori. “Per quanto riguarda il Comune si inizierà con l’attrezzare le palestre comunali, il centro sportivo ma il desiderio è quello di coprire da questo servizio anche i luoghi di maggiore interesse come ad esempio il Municipio e il parco“.