ERBA – Arrivederci Estate, benvenuto Autunno. Oggi, per la precisione alle 14.21, con l’Equinozio d’Autunno saluteremo la bella stagione ed entreremo ufficialmente nella stagione dei colori.
Giorno e notte saranno uguali, 12 ore ciascuno, infatti Equinozio deriva dal latino æquinoctium, ossia “notte uguale” in riferimento alla durata del periodo notturno uguale a quello diurno, evento questo che accade solo due volte all’anno, oggi appunto, con l’Equinozio di Autunno, e in occasione dell’Equinozio di Primavera che nel 2017 avverrà il 20 marzo alle 10.28.
In occasione dell’Equinozio avviene un allineamento geometrico tra la Terra e la nostra stella, il Sole, con quest’ultimo che è posizionato sopra l’Equatore. La luce arriva in modo uguale sia nel nostro emisfero, quello Settentrionale, che in quello Meridionale, dove diversamente ha inizio la Primavera.
Da oggi, fino a Dicembre, per la precisione il 21 dicembre alle ore 10.44, quando si assisterà al Solstizio d’Inverno con l’inizio della stagione più fredda, il nostro emisfero si inclinerà sempre più rispetto al Sole con i suoi raggi che lo colpiranno con un angolo più acuto. Risultato, temperature che si abbasseranno e giornate sempre più corte.