Albese con Cassano, Erba

Appuntamento all’Excelsior con “Auf: costruire cattedrali”

Lorenzo Colombo 6 Febbraio 2014

Albese con Cassano, Attualità, Cultura, Erba, Scuola

Tag: , ,

aufERBA – La Cooperativa Sociale Istituto San Vincenzo di Erba e di Albese promuove Auf: costruire cattedrali (Uno Spettacolo Duomo), Spettacolo Teatrale di Carlo Pastori.

Sono previsti due appuntamenti: il primo venerdì 7 febbraio 2014, alle 21, presso il Cinema Teatro Excelsior che sarà aperto a tutti, con ingresso 15 euro e libero ai minori di otto anni; il secondo appuntamento è invece per lunedì 10 febbraio, alle 11, sempre all’Excelsior e sarà indirizzato alle scuole che sono state invitate a condividere nuove esperienze didattico-culturali.

“L’occasione di ospitare tale evento non poteva non essere colta ,valutando il profondo messaggio dell’opera e l’elevato esempio di arte  teatrale che è possibile ricevere da questo  “one-man-show”. – spiegano dall’istituto – Carlo Pastori, attore e musicista milanese, partendo dalla frase di Saint-Exupéry “.. chiunque porta nel cuore una cattedrale da costruire, è già vincitore” riesce a trasportare il pubblico all’interno del Duomo di Milano, non solo come turista, ma soprattutto come testimone di storie di generosità vissute durante la costruzione. Sono le storie di Marco, il ricco fattosi povero per aver donato i suoi beni alla Fabbrica del Duomo, della povera vecchietta, che donò la sua logora pelliccia o della prostituta redenta, che portava offerte ogni mattina. Erano uomini e donne di città con un sogno, disposti a dare tutto perché avevano il desiderio di costruire qualcosa di bello. Al termine dello spettacolo il pubblico ha la sensazione di aver posato la propria pietra e prova un senso di gratitudine e di riconoscenza per la cattedrale. L’esempio di arte teatrale scaturisce dalla tecnica del “monologue-play”, un dramma in miniatura che non si avvale di una ricca scenografia ma verte sulle capacità dell’attore di evocare persone e ambienti. I personaggi, fisicamente assenti, sono presentificati  attraverso l’abilità dell’attore e diventano “dramatis personae” a tutto tondo, ritratte con umorismo, satira e drammaticità”.

E’ possibile la prenotazione dello spettacolo mediante mail a comunicando@scuolasanvincenzo.it.