Erba

Applausi per il Pim Pum coro della Puecher, un ‘viaggio’ tra gli eroi

Caterina Franci 7 Giugno 2023

Attualità, Erba

Tag: , , ,

pim pum coro 2023

ERBA – Il Pim Pum Coro dell’Istituto Puecher di Erba ha fatto emozionare un pubblico di quasi 500 persone martedì sera presso la pedonale di via Diaz. Il tradizionale concerto di fine anno del coro, composto da 120 bambini delle classi terze delle scuole primarie di Arcellasco, Buccinigo, Crevenna e Battisti, si è svolto in presenza dopo i difficili anni della pandemia, regalando ai presenti una serata di musica ma anche di profonde riflessioni.
pim pum coro 2023
Il tema del concerto erano gli eroi. ‘Siamo noi’ il titolo dell’esibizione che si è sviluppata attraverso un ricco repertorio di dieci canzoni, a cui si è aggiunto il gran finale con ‘Don’t stop me know’ dei Queen. “E’ un progetto che portiamo avanti da 15 anni – ha ricordato la referente Laura Maria Ratti – ogni anno lavoriamo su un argomento diverso con l’obiettivo di dare l’opportunità ai nostri bambini di fare un’esperienza corale sotto tutti i punti di vista, non solo musicale ma anche educativo e didattico. Con questo momento finale vogliamo restituire alle famiglie e al pubblico il percorso svolto”.

pim pum coro 2023

Durante la serata, attraverso la musica, sono stati ricordati diversi tipi di eroi: dalle forze dell’ordine, impegnate tutti i giorni per la sicurezza dei cittadini, a Falcone e Borsellino, eroi contro la mafia, a personaggi come la cantante sudafricana Miriam Makeba, alle stesse insegnanti (salutate per l’occasione Luciana Masseroni e Monica Capitani, prossime alla pensione). Grazie ad una ‘pozione magica’ a base di cioccolato (donato da Icam), i piccoli coristi hanno poi “trasformato” il pubblico in bambini, cantando tutti assieme. Emozionante il collegamento con Matteo Villardita, ‘Superman’ che ha donato il suo sogno a tanti piccoli costretti in Ospedale.

pim pum coro 2023

Per l’occasione, la pedonale è stata allestita con un’esposizione dei disegni fatti dai bambini dedicati ai propri supereroi. Alla serata era presente anche l’assessore all’Istruzione Anna Proserpio e il preside dell’IC Puecher Gian Maria Rovelli che ha ribadito la bontà del progetto per la sua coralità.

pim pum coro 2023

Al termine della serata, con i ringraziamenti, i bimbi hanno fatto un piccolo dono alle loro insegnanti. Appuntamento al prossimo anno con il Pim Pum coro!