Erba

AperiAttivi, come mantenersi eternamente giovani mangiando. In tanti alla serata

Caterina Franci 28 Marzo 2019

Attualità, Erba

ERBA – Interessante e partecipato l’ultimo incontro di AperiAttivi su come mantenersi eternamente giovani mangiando, che ha visto come relatrice la nutrizionista Claudia Arcovio e che si è tenuto con l’intrattenimento musicale di Elisa Bianchi presso Opificio Zappa di Erba.

“L’iniziativa – evidenzia il Presidente Andrea Cattaneo – ha permesso di sottolineare l’importanza dell’equilibrio nell’alimentazione, fondamentale per mangiare bene, vivere bene e donare meglio. Il consiglio è quello di evitare gli eccessi e gli squilibri, curare la varietà e la freschezza dei cibi; estremamente importanti sono i valori delle transaminasi e del ferro anche in funzione della qualità del sangue donato”.

Per Claudia Arcovio “non esiste la formula magica per mantenersi eternamente giovani, ma esiste attenzione sulle nostre scelte alimentari e consumi. In natura esiste tutto ciò che ci serve per proteggere il nostro corpo dall’attacco dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. L’invecchiamento cellulare può esser rallentato attraverso le giuste scelte alimentari. Attività fisica e pensiero positivo sono poi gli alleati imprescindibili per il nostro benessere.”

Elena Cantaluppi, coordinatrice dei Giovani Avisini ha poi ricordato un’altro importante appuntamento sull’alimentazione, questa volta dedicato all’alimentazione sportiva, che si terrà il prossimo 4 maggio a partire dalle 19:30 presso la sede di Opificio Zappa ed ha concluso ricordando due adagi degli antichi: uno di Socrate “ Un quarto di ciò che mangiamo ci serve per vivere, i restanti tre quarti per far vivere i medici”, e uno di Ippocrate “Il nostro cibo deve essere la nostra medicina e la nostra medicina deve essere il nostro cibo”.

Gli eventi “AperiAttivi”, rientrano nel progetto “#gocciagoccia – giovani volontari crescono”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e promosso da Regione Lombardia.