ANNONE – Anche per quest’anno, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Dolzago, in collaborazione con i Comuni di Annone Brianza, Bulciago, Colle Brianza, Castello Brianza e Molteno, organizza il Viaggio della Memoria. La meta prevista è l’Alsazia e i luoghi significativi della seconda Guerra mondiale.
L’uscita è prevista per il 21, 22 e 23 marzo e le iscrizioni si raccolgono presso gli uffici dei comuni partecipanti o loro biblioteche nei normali orari di apertura. Le iscrizioni saranno accettate sino a lunedì 27 gennaio.
La quota individuale di partecipazione è di 205 euro (Supplemento camera singola 65 euro) e la caparra di 85 euro è da versare all’atto dell’iscrizione.
Di seguito il programma del viaggio.
Primo Giorno
Venerdì 21 Marzo 2014
Punti di ritrovo nei vari Comuni
FRIBURGO => STRASBURGO
Partenza dai punti di ritrovo nei vari Comuni di residenza secondo gli orari prestabiliti con Pullman Gran Turismo. Brevi soste durante il tragitto. Arrivo a Friburgo con tempo a disposizione per la visita della città e per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio proseguimento per Strasburgo. All’arrivo visita al Parlamento Europeo con guide multimediali multilingue e tempo a disposizione per una breve visita libera della città. Al termine trasferimento presso l’hotel prenotato, assegnazione delle camere riservate, cena in ristorante e pernottamento.
Secondo Giorno
Sabato 22 Marzo 2014
LINEA MAGINOT => STRASBURGO
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida italiana e partenza con il pullman per Lembach. Visita guidata del forte di Schoenenbourg e della Linea Maginot. Al termine rientro a Strasburgo e pranzo libero. Dopo il pranzo escursione in Battello Fluviale sull’Ill con audioguide in italiano, per intraprendere un giro di 70 minuti alla scoperta di Strasburgo. Successivamente incontro con la guida e visita del centro storico. Rientro in hotel, cena in ristorante e pernottamento.
Terzo Giorno
Domenica 23 Marzo 2014
NATZWILLER => COLMAR
Prima colazione in hotel. Partenza per Natzwiller per la visita del campo di concentramento di Struthof, che include il Museo del Memoriale Nazionale della Deportazione di Struthof e il Centro Europeo del Resistente Deportato. Al termine della visita, proseguimento per Colmar.
Arrivati a destinazione tempo a disposizione per il pranzo libero e per la visita della bella cittadina. Nel pomeriggio partenza per il rientro in Italia. Arrivo previsto in serata.