Erba

Angelo Molinari dei Bej è ‘Maestro del Folklore Lombardo’

Caterina Franci 7 Luglio 2023

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

angelo molinari
Angelo Molinari (foto archivio)

ERBA – Angelo Molinari,  presidente del Gruppo Folkloristico Città di Erba ‘I Bej’, è stato nominato ‘Maestro del Folklore Lombardo’. L’importante riconoscimento arriva dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari e domenica, 9 luglio, verrà consegnato all’interessato durante il Raduno Regionale FITP in programma a Tavernola Bergamasca, sul Lago d’Iseo. Ospiti della manifestazione saranno ben quattordici gruppi folk e ‘I Bej’ saranno Ospiti d’Onore.

Soddisfatto ed emozionato Angelo Molinari, 86 anni, una vita dedicata al folklore: “Ho accolto questo riconoscimento con immenso piacere che mi ha caricato di orgoglio – le sue parole – ringrazio gli amici della Federazione Italiana Tradizioni Popolari e i miei amici Bej per avermi supportato e sopportato per ben 68 anni e continuano a farlo”.

Dal 1927 ad oggi I Bej hanno portato il loro vasto repertorio di musiche tradizionali, balli caratteristici, bosinate e canti popolari lombardo-brianzoli in tutto il mondo: “Dalla Cina, alla Piazza Rossa di Mosca, dalla Turchia ai Paesi Baltici, da Parigi a Tavernola Bergamasca – ricorda Molinari – e dal 1975 al 1999 i Bej hanno organizzato l’Eurofolk Città di Erba, animato da ben 219 Gruppi Folk con oltre 8.000 artisti in costume nazionale e in rappresentanza di 51 Nazioni dei 4 angoli del globo che hanno soggiornato ad Erba, portando inoltre la loro gioia di vivere e i loro messaggi di pace e amicizia in altrettanti Centri turistici delle province di Como, Lecco e Milano, per altre meravigliose e indimenticabili 181 giornate”.

bej di erba
I Bej (foto archivio)

L’anno scorso 2022 il Comune di Erba, con delibera di Giunta, ha riconosciuto i Bej come “Patrimonio culturale immateriale della Città di Erba” (leggi qui).

La benemerenza regionale di “Maestro Benemerito del Folclore Lombardo” corona una vita di impegni e passione per il folk. Molinari ha voluto ricordare il Maestro Peppino (Giuseppe Pina, ndr): “E’ doveroso per tutti noi rivolgere un amichevole e riconoscente ricordo al nostro indimenticabile Maestro, scomparso 10 anni fa. E’ stato nostro compagno di vita e lo pensiamo in questo giorno di festa”.

Molinari ha dedicato la benemerenza a sua moglie, Emma: “Grazie a lei ho potuto condividere la nostra vita familiare con i miei amici Bej”.