Asso, Canzo

Ancora rifiuti a Scarenna. L’appello dei cittadini alle Amministrazioni comunali

Miryam Colombo 8 Marzo 2022

Asso, Attualità, Canzo

Tag: , ,

ASSO – Cittadini di nuovo all’opera per ripulire le sponde del Lambro: nel pomeriggio di domenica alcuni volontari si sono recati lungo in greto del fiume in località Scarenna per rimuovere i rifiuti abbandonati lungo gli argini.

L’azione si è concentrata nell’area compresa tra l’inizio del sentiero pedonale che costeggia la sponda in località Scarenna, nel Comune di Canzo, fino all’intersezione con il sentierino che si innesta dalla cappelletta in prossimità dell’interruzione della strada di Scarenna. Oltre al sentiero l’operazione si è svolta anche nella zona prossima alle sbarre del divieto di accesso: “Si tratta di una zona alquanto ammalorata – ha commentato Monica Galanti, promotrice dell’iniziativa -, un non-luogo, per dirla con il sociologo Augé, abbandonato all’incuria e che quindi risulta essere invito alle manifestazioni più corrive di inciviltà da parte di chiunque”.

Le foto scattate e diffuse dal gruppo rendono conto di una consistente quantità dei rifiuti: “Quello che mi preme segnalare – ha continuato Monica Galanti – è che, a distanza di poco più di due settimane, ieri ci siamo ritrovati a ripulire zone che avevamo già liberato. Siamo di fronte a un fenomeno ‘entropico’ di aumento del disordine (i sacchi e sacchetti dei rifiuti) che continuerà ad aumentare se non si prendono provvedimenti di controllo della zona e anche degli autori di questi atti”.

Una prima pulizia della stessa area era stata infatti effettuata intorno alla metà di febbraio e la Galanti aveva già proceduto a un’intensa opera di pulizia “in solitaria” nell’anno 2016.

Da qui l’appello alle Amministrazioni comunali: “Auspichiamo misure preventive e precauzionali che sono di vostra specifica competenza e una calendarizzazione di giornate dell’ecologia dedicate alla pulizia degli ambienti naturali, riserve inestimabili di patrimonio verde e risorse imprescindibili per il benessere di una comunità”.

“Voglio sottolineare che la nostra azione di pulizia è opera di liberi cittadini – ha concluso -. ed è stata da noi effettuata per una fortissima spinta a combattere il degrado ambientale che il nostro territorio riceve sotto forma di continue e plurime discariche di rifiuti. Speriamo di suscitare l’urgenza di allestire i necessari provvedimenti in materia ecologica ambientale e di controllo di questi atti lesivi e degradanti”.

Galleria fotografica