Canzo

Amianto e sicurezza, il comitato Canzo Senza Amianto al lavoro

Caterina Franci 22 Febbraio 2020

Attualità, Canzo

I pezzi di amianto volati in via Sombico dopo il forte vento dello scorso 5 febbraio

 

CANZO –  Dopo la sua costituzione il Comitato spontaneo volontario Canzo Senza Amianto si è attivato per avviare un percorso di dialogo con il Comune sul tema amianto.

Settimana scorsa, venerdì, i rappresentanti del Comitato hanno portato in Comune le richieste di chiarimento in merito alla situazione dell’ex oratorio maschile di via Sombico firmate dai cittadini canzesi.

“In quell’occasione – spiegano – le richieste sono state protocollate e abbiamo richiesto un accesso agli atti per accertarci che fosse stata emessa l’ordinanza contingibile e urgente per la messa in sicurezza delle coperture della proprietà in via Sombico 29, interessata come noto da diversi danni causati dal vento tra cui il distacco di lastre di amianto cadute in strada e in vicine proprietà”.

Inoltre, una rappresentanza del comitato nella giornata di mercoledì ha incontrato il sindaco Giulio Nava per discutere i punti già protocollati. “Il sindaco in sede di confronto ha riferito e rassicurato che l’amministrazione sta già procedendo secondo norma per fare sì che la proprietà rimuova il tetto dell’ex oratorio maschile di via Sombico al più presto. Abbiamo anche richiesto che venga fatta una verifica urgente dello stato dell’area visto che la strada è ancora contaminata da parecchi frammenti: il sindaco Nava ha assicurato che la verifica sarebbe stata fatta subito”.

Ad ora il Comitato resta in attesa di una replica formale scritta a tutte le richieste protocollate e agli atti. Intanto si è discussa con l’amministrazione comunale la possibilità di organizzare un incontro informativo sull’amianto anche in collaborazione con altre associazioni e l’appoggio del Comune di Canzo. 

“Per chi volesse essere tenuto aggiornato e/o partecipare attivamente vi preghiamo di scrivere una mail con oggetto ‘mailing list’ a canzosenzaamianto@gmail.com” hanno fatto sapere i membri del comitato Canzo Senza Amianto.