Alzate Brianza

Alzate. Sabato la posa del primo cartello della Doppia Linea Verde

Miryam Colombo 6 Settembre 2019

Alzate Brianza, Attualità

ALZATE BRIANZA – Verrà inaugurato sabato 7 settembre alle ore 17 il primo cartello illustrativo presso la stazione di Brenna-Alzate realizzato nell’ambito del progetto “La doppia linea verde: la linea Como-Lecco e il Sentiero Pedemonte”.

“La doppia Linea Verde: la ferrovia Como-Lecco e il Sentiero Pedemonte” è un progetto che nasce dalla collaborazione tra il circolo Legambiente Cantù e un gruppo di studenti del Liceo Fermi di Cantù. L’iniziativa risponde ad una esigenza di mobilità sostenibile del territorio e di promozione delle bellezze culturali e naturali che caratterizzano le aree pedemontane attraversate dal Sentiero Pedemonte.

Grazie alla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca e al finanziamento reso disponibile dal 9° bando 2017 YouthBank Cantù sono stati realizzati cartelli permanenti e materiale informativo che orienteranno i fruitori che vorranno conoscere le ricchezze, non solo naturali, del territorio, lungo un tracciato trasversale, parallelo alla linea Como Lecco, che usa la linea ferroviaria come un elemento di supporto.

“Questa infrastruttura per la quale, da tempo, si sta chiedendo un potenziamento in termini di efficientamento e intermodalità potrebbe diventare una valida alternativa all’uso dell’auto collegando le stazioni con la rete di trasporto pubblico esistente e diffuso – hanno spiegato i membri del Comitato Parco Regionale Groane-Brughiera – È sicuramente, già da ora una alternativa esistente ‘alle grandi opere’, sempre latenti su questo territorio, che avrebbero, se realizzate, un impatto devastante su queste vaste aree verdi”.

“Nelle intenzioni c’è la necessità di definire, insomma, un corridoio verde, che usi sentieri esistenti che attraversando boschi, prati e campi coltivati, utilizzasse questo elemento strutturale che riteniamo strategico e importantissimo, la ferrovia appunto, quale valido strumento per ampliare la rete territoriale di servizi e attività esistenti e sviluppare un turismo sostenibile basato sull’intermodalità e la messa in rete delle risorse”, hanno aggiunto.

Sabato, dunque, alla presenza delle Amministrazioni di Brenna e Alzate Brianza e delle associazioni che promuovono la definizione del tracciato del Sentiero Pedemonte, verrà inaugurata la conclusione del progetto con la collocazione del primo cartello in Green Station. Successivamente verrà proposta una passeggiata che coinvolgerà i cittadini e che percorrerà la tratta Como-Cantù, oggetto del progetto, con l’inaugurazione dei cartelli collocati nelle stazioni lungo il percorso.