Alzate Brianza

Alzate, lavori alla rete fognaria in località Valfrancia

Caterina Franci 10 Agosto 2020

Alzate Brianza, Attualità

ALZATE BRIANZA – Sono iniziati da alcuni giorni in paese i lavori di modifica del sistema di raccolta delle acque meteoriche con separazione della prima pioggia derivanti dal centro di raccolta rifiuti comunale di via Valfrancia.

L’intervento è rivolto all’adeguamento alle vigenti normative dello scarico in pubblica fognatura delle acque reflue di prima pioggia e lavaggio aree esterne del “centro di raccolta rifiuti comunale”.

A tal fine, il progetto predisposto prevede la realizzazione di un nuovo tratto di collettore, di lunghezza complessiva di circa 60 metri, che garantirà il convogliamento alla vasca di accumulo delle sole acque di dilavamento del piazzale.

Contestualmente, si procederà a recapitare, tramite nuove canalizzazioni, le “acque pluviali” ovvero le acque meteoriche di dilavamento dei tetti dei magazzini e delle altre strutture coperte, in parte direttamente nel collettore comunale per acque reflue meteoriche ed in parte mediante dispersione negli strati superficiali del sottosuolo, nell’area libera esternamente al piazzale del centro di raccolta rifiuti.