ALZATE BRIANZA – Sono stati inaugurati sabato scorso, 5 maggio, i nuovi spazi angolo morbido e ragazzi della Biblioteca comunale A. Alciato, al termine dei lavori di ammodernamento curati dall’Ufficio Tecnico comunale.
Nell’angolo morbido si terranno le letture inserite nel programma nazionale Nati Per Leggere che è stato pensato dalle Associazioni Culturale Pediatri ed Italiana Biblioteche con il Centro per la Salute del Bambino.
“Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività che fa bene ai piccoli e ai genitori. Il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare ha infatti un’influenza positiva sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione. Già dai sei mesi di età, infatti, il neonato è capace di ascoltare e la lettura precoce contribuisce a sviluppare le capacità cognitive del piccolo, aiutandolo nell’alfabetizzazione linguistica”.
Durante l’inaugurazione, alla presenza dell’amministrazione comunale, sono state ringraziate le volontarie di Nati per leggere: “Grazie di cuore per la preziosa collaborazione a sostegno di questo importante progetto”.