Consegnate 39 borse di studio agli studenti meritevoli
Fermi: “La BCC si conferma attenta alle esigenze del territorio e della sua comunità”
ALZATE BRIANZA – Si è tenuta ieri, presso la Sala Maggi della BCC Brianza e Laghi la cerimonia di consegna delle Borse di Studio 2024. A fare gli onori di casa è stato il presidente Giovanni Pontiggia e, in collegamento video, Sergio Gatti direttore generale di Federcasse. Sono stati 39 gli studenti presenti e premiati dall’Assessore all’Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia, Alessandro Fermi.
Gatti ha fatto i complimenti ai ragazzi per il loro impegno, sottolineando il ruolo di BCC: “Una banca di comunità e di prossimità che da sempre opera sul territorio e che dal territorio trae la sua forza attraverso i suoi soci. Le banche di credito cooperativo hanno si una funzione economica ma, soprattutto sociale. Il forte radicamento territoriale porta a conoscere le persone che si affidano a loro e così come le giovani eccellenze locali qui presenti. A voi auguro di portare sempre in alto i vostri sogni attraverso le competenze che state continuando a acquisire”.
Giovani, come sottolineato durante la serata, che sono sì i protagonisti dei progetti di BCC ma non solo come destinatari di prodotti e servizi mirati, ma anche come interlocutori privilegiati dei territori tant’è che l’istituto di credito inizierà, il 18 dicembre, grazie alla disponibilità del Liceo Carlo Porta il progetto di Educazione Finanziaria.
Il presidente Pontiggia, ha poi, elogia gli studenti presenti: “Lavoriamo sul territorio e con una comunità che cresce solo grazie a voi, perciò apprezziamo molto il vostro percorso di studio. Attraverso le borse di studio riteniamo si possa creare la condizione di fare e realizzare il cosiddetto cambio generazione. Cari giovani voi oggi siete il futuro, io mi auguro che voi possiate anche essere il futuro della nostra banca. Per questo voglio farvi anche un invito a diventare soci collaborativi di una banca come la nostra dove c’è una vera parità ed una fondamentale uguaglianza tra i soci che mette tutti sullo stesso piano”.
L’Assessore Fermi ha fatto i complimenti a Pontiggia per questa lodevole iniziativa apprezzata sia dagli studenti che i loro genitori: “Ancora una volta BCC si conferma non solo vicina al territorio, ma anche alle sue esigenze. Qui in Lombardia abbiamo un sistema universitario straordinario. Molto spesso non viene sottolineato ma la possibilità di scelta e il livello di formazione sono qualitativamente alti. Voi riceverete questa borsa di studio ed io ne sono particolarmente lieto perchè conferma ancora una volta l’attenzione al sociale. Solitamente sul tema giovanile sentiamo solo episodi negativi, invece oggi qui stiamo vivendo una bella storia insieme. Vi faccio i miei migliori auguri e vi do un consiglio quello di provare e sperimentare le varie strade che vi si prospettano davanti nel vostro futuro senza mettere dei paletti in partenza”.
Tutti i riconoscimenti elargiti:
- Scuola media inferiore, 200 euro a testa, 5mila euro in tutto: Irene Andreotti, Eleonora Bini, Irene Brambilla, Lara Brambilla, Anita Campioni, Irene Cane, Emma Cattaneo, Alessio Colombo, Giada Famoso, Erica Giacalone, Samuele Enea Mambretti, Nicolò Marcone, Ilaria Marelli, Benedetta Maria Marone, Gabriele Mekiker, Mattia Ostinelli, Alessandro Perego, Federica Piras, Matteo Pontiggia, Giulia Rasica, Samuele Ovidio Roccato, Mattia Sala Tesciat, Alessandro Sanvito, Giovanni Tacchini, Kevin Tagliabue.
- Scuola media superiore, 400 euro, in tutto 1.600 euro: Giada Bosisio, Elena Consonni, Andrea Malinverno, Francesca Sala.
- Laurea triennale, 500 euro a testa, in tutto 3mila euro: Michela Calvi, Lorenzo Dalla Pria, Sara Gaviraghi, Martina Noli, Mattia Sormani, Marta Viganò.
- Laurea magistrale, 700 euro e 50 euro per la lode, in tutto 5mila e 150 euro: Silvia Ballabio, Ida Vittoria Basso, Arianna Brambilla, Martina Buono, Elisa Giribuola, Margherita Manzoni, Francesca Masserano.