Alzate Brianza

Alzate Brianza, tutto pronto per la Giornata della Solidarietà

viviana 24 Novembre 2021

Alzate Brianza, Attualità

Tag:

ALZATE BRIANZA – Si terrà domenica 5 dicembre presso il Palazzetto dello Sport ad Alzate Brianza la Giornata della Solidarietà, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Amministrazione Comunale, Organizzazioni di volontariato e Comunità Pastorale.

“Lo scopo di questo evento, avvicinandosi e cogliendo lo spirito del Santo Natale, è quello di riunire attorno ad un comune progetto solidale i Gruppi, gli Enti e le Associazioni che operano sul territorio. – spiega il sindaco di Alzate Mario Anastasia –  Un’intera giornata dedicata alla solidarietà con la possibilità per le Associazioni di farsi conoscere e promuovere la propria costante attività, a favore della Comunità Alzatese”.

Un’occasione per incentivare il coinvolgimento della Comunità Alzatese, motivandola ad intraprendere nuove esperienze di volontariato diverse e maggiormente sentite dopo quanto vissuto durate la pandemia che ha reso tutti noi più sensibili alle sofferenze e alle difficoltà.

Parte del ricavato della giornata sarà destinato al fondo di “solidarietà e prima necessità”, importante strumento atto a tamponare alcune delle esigenze concrete presenti sul territorio comunale: tutto ciò per essere presenti e vicini ai reali bisogni di coloro che veramente necessitano di aiuto sia economico che psicologico.

L’iniziativa vede il Patrocinio del Comune di Alzate Brianza con la stretta collaborazione della Comunità Pastorale B.V. di Rogoredo e della tante Associazioni locali che compongono l’importante e prezioso mondo associativo Alzatese.

Inoltre ci sarà la fattiva collaborazione e la partecipazione attiva delle scuole d’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado. L’Associazione A.GE.O, che organizza il pre e post scuola, proporrà una raccolta di materiale scolastico e una raccolta fondi tramite una pesca solidale.

La Giornata della Solidarietà, oltre a prevedere l’esposizione di manufatti e prodotti artigianali di tutte le realtà associative vedrà la partecipazione delle “Pink Ambassador” donne che, dopo aver combattuto un tumore tipicamente femminile, hanno raccolto una nuova sfida: quella di correre per promuovere la prevenzione e raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica sui tumori femminili. La loro partecipazione vuole essere un positivo messaggio di speranza per tutte le persone che vivono la malattia: si può tornare a vivere più forti di prima, anche grazie alla corsa.

Durante la giornata verranno raccolte offerte a sostegno del  Fondo di Solidarietà e generi alimentari per la Mensa di Solidarietà:
Aceto, aromi (peperoncino, origano, pepe, maggiorana, salvia, ecc.), caffè, dadi, olio, passata/pelati, sale, scatolame: tonno, carne, legumi (piselli, fagioli, lenticchie, fagiolini, mais), sughi, ammoniaca,   bicchieri,   bobine di carta a strappo, candeggina,  carta forno, carta stagnola, detersivo disinfettante per pavimenti, detersivo sgrassatore con spruzzino, detersivi con spruzzino per vetri, guanti misura media e larga, pagliette, pellicola,  piatti fondi,  piatti piani, posate (cucchiai, forchette, coltelli), sacchi  trasparenti indifferenziato lt 110, sacchi mater bi per umido lt 10, spugne, tovaglioli di carta.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE