Alzate Brianza

Lunedì la demolizione degli edifici a Fabbrica Durini. Attenzione alla viabilità

Miryam Colombo 10 Giugno 2021

Alzate Brianza, Attualità

Tag: ,

ALZATE BRIANZA – Avranno inizio lunedì 14 giugno i lavori di demolizione dei due fabbricati, di proprietà della Fondazione Durini, in via Manzoni. Obiettivo delle operazioni è quello “di mettere in sicurezza la viabilità e salvaguardare l’incolumità di persone e cose”.

Questi lavori verranno effettuati dalla Fondazione Durini che ha ottenuto in data 28 settembre scorso il nulla osta della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. Inoltre a fine novembre, data la persistente pericolosità degli immobili, in precarie condizioni di stabilità, il Comune di Alzate Brianza aveva emanato un’ordinanza, contingibile ed urgente, nei confronti della Fondazione Durini per la rimozione di tutte le parti particolarmente pericolanti e l’apposizione di adeguati presidi per la messa in sicurezza.

Per consentire gli interventi, l’Amministrazione Provinciale di Como ha disposto la chiusura totale al transito veicolare della S.P. 40 Arosio-Canzo in Comune di Alzate Brianza, località Fabbrica Durini, Via Alessandro Manzoni, nel tratto compreso tra la P.k. 04+870, intersezione con Via Alessandro Volta, e la P.K. 05+650, accesso Clinica San Giuseppe dalle ore 09 di lunedì 14 giugno alle ore 18 di venerdì 18 giugno.

Come specificato in una nota del Comune, la riapertura al transito della carreggiata stradale potrà avvenire solo al ripristino delle condizioni di transitabilità della strada stessa.

“Si tratta di un passo importante nella messa in sicurezza e riqualificazione di un’area molto bella del nostro paese, resa possibile dall’azione congiunta dell’Amministrazione comunale, del Prefetto, della Fondazione Durini e della Soprintendenza – ha commentato il sindaco Mario Anastasia -.  Grazie alla collaborazione e sinergia instaurata fra tutti gli enti coinvolti, l’Amministrazione comunale è fiduciosa che, nei prossimi anni, potranno essere realizzati dei significativi interventi finalizzati di riqualificazione della frazione di Fabbrica Durini”.