Alzate Brianza

Alzate, al via i lavori di manutenzione straordinaria in via Santuario

Caterina Franci 9 Maggio 2021

Alzate Brianza, Attualità

ALZATE BRIANZA – La prossima settimana inizieranno le opere di manutenzione straordinaria di un tratto della Via Santuario (dall’incrocio con Via del Lavatoio e fino all’intersezione con Via per Cantù), al fine di migliorare la funzionalità della pavimentazione e le condizioni di sicurezza stradale nei tratti veicolari e pedonale lungo il marciapiede.

“Questo tratto di strada necessita di interventi vista la presenza di elevata usura e deterioramento del manto stradale, con presenza di ripristini, rappezzi ed avvallamenti” spiegano dal Comune. “Inoltre, il marciapiede presenta un grave deterioramento della pavimentazione con avvallamenti, pendenze di raccordo per disabili non omogenee che non consentono una facile percorrenza da parte dei pedoni”.

Come spiegato, i lavori inizieranno con gli interventi di sostituzione delle cordonature di granito e rifacimento della pavimentazione del marciapiede esistente, al fine di garantire buone condizioni di percorribilità e di sicurezza alla circolazione dei pedoni. Successivamente, verrà rifatto il manto stradale con utilizzo di conglomerato bituminoso, con posa di nuova cordonatura a raso degli accessi carrai. I lavori si completeranno con il rifacimento della segnaletica.

Il costo dell’intervento è stato stimato in 120 mila euro (risultante dalla redazione del computo metrico estimativo, con l’aggiunta dei costi della sicurezza). Il termine dei lavori è previsto in circa 90 giorni.

“Preciso – ha spiegato il sindaco Anastasia – che non è prevista la chiusura del tratto di strada in quanto la circolazione veicolare verrà regolamentata da senso unico alternato, regolato da semaforo. Verranno posizionate delle delimitazioni nelle aree interessate dai lavori affinché sia interdetto l’ingresso ai non addetti. Per i fruitori degli edifici residenziali e produttivi saranno eventualmente creati percorsi alternativi e protetti in sicurezza”.