Caslino d'Erba

Gli Alpini di Caslino incontrano il colonnello Massimiliano Cigolini

Malaika Sanguanini 1 Ottobre 2022

Attualità, Caslino d'Erba

Tag: , , , ,

Il Comandante del 5° Reggimento Alpini Massimiliano Cigolini e il Sindaco del paese Marcello Pontiggia

 

CASLINO D’ERBA – Grande partecipazione ieri sera, venerdì, al centro polifunzionale La Curt, dove gli Alpini del gruppo di Caslino e non solo si sono dati appuntamento per ascoltare le parole del Colonnello Massimiliano Cigolini, Comandante del 5° Reggimento Alpini. In occasione del centenario da poco festeggiato della fondazione del Gruppo Alpini di Caslino d’Erba, l’iniziativa è stata l’occasione per ripercorrere la storia e il lavoro portato avanti dalle Penne nere in tutti questi anni.

Presenti all’incontro, oltre a tutto il Gruppo degli Alpini di Caslino d’Erba guidati dal Capo Gruppo Mauro Turati, il Presidente della Sezione Alpini di Como Enrico Bianchi e il Sindaco di Caslino d’Erba Marcello Pontiggia.

“Ringrazio tutti i partecipanti e tutte le autorità militari presenti, in particolar modo al Colonnello Cigolini – ha affermato il primo cittadino –  ho un legame speciale con il 5° Reggimento Alpini perché mio padre ne faceva parte, è un’occasione molto bella per festeggiare ulteriormente questo centenario del Gruppo Alpini di Caslino d’Erba”.

“Fa sempre piacere ricevere inviti di questo genere – aggiunge il Presidente della Sezione di Como Enrico Bianchi – io stesso faccio parte del 5° Reggimento, grazie anche agli Alpini di Caslino che hanno promosso questa bellissima serata”.

Quest’anno, il 1° novembre, il 5° Reggimento Alpini festeggerà i sui 140 anni dalla fondazione e in vista dell’imminente anniversario, il Colonello Massimiliano Cigolini ha ripercorso, attraverso video e slide, momenti storici fondamentali vissuti dal 5° Reggimento.

Il Colonnello Massimiliano Cigolini mentre racconta la storia del 5° Reggimento

“Come Reggimento abbiamo colto subito questa opportunità – afferma Massimiliano Cigolini – e voglio ringraziare non solo il Gruppo Alpini di Caslino ma tutta la città di Caslino d’Erba per averci invitato nel loro paese e a questa serata. Oggigiorno non tutti sanno qual è il lavoro portato avanti dagli Alpini e queste serate sono sempre occasioni per raccontarci e per spiegare come siamo organizzati e tutto quello che facciamo”.

Il pubblico ieri sera