Albavilla

Alpe del Viceré, entro fine aprile il nuovo parco per bimbi e famiglie

Miryam Colombo 25 Marzo 2021

Albavilla, Attualità

Tag: ,

ALBAVILLA – Primavera, tempo di fioritura e di rinnovo. Anche all’Alpe del Viceré si respira aria di cambiamento: sono infatti iniziati ieri, mercoledì, i lavori per la realizzazione del nuovo parco tematico dedicato alla montagna. Un luogo di divertimento e di svago a misura di bambino e famiglia.

A conclusione degli interventi preliminari, nello spazio individuato verranno posizionati nuovi arredi e panchine e verranno installati una piccola palestra di arrampicata per i più piccoli e una stazione per il lavaggio e la ricarica delle batterie delle biciclette elettriche. Le operazioni di allestimento dovrebbero durare qualche settimana e concludersi, tempo permettendo, entro la fine di aprile, anche se i giochi verranno posizionati già dopo Pasqua.

Il valore complessivo del progetto è di circa 100 mila euro, finanziati per l’80% attraverso il bando Lago di Como Gal dedicato alla riqualificazione delle aree di interesse turistico e per la restante parte dal Comune.

È stata proprio l’Amministrazione comunale albavillese a volere fortemente la realizzazione di questo nuovo parco che rientra in un più ampio piano di riqualificazione degli spazi verdi portato avanti dal 2009 e che, ad oggi, ha visto la realizzazione del Parco di Villa Giamminola nel 2009, del parco delle Noci di Carcano nel 2013, del parco Falcone-Borsellino presso la scuola dell’Infanzia Carla Porta Musa nel 2019 e del Parco “Verde in Gioco” in frazione Molena, inaugurato a luglio 2020.

Per quanto riguarda poi nello specifico l’Alpe del Viceré, il sindaco Giuliana Castelnuovo e la sua squadra stanno lavorando per rendere questo luogo sempre più a dimensione di bambino e di famiglia: “Ci piacerebbe che l’Alpe tornasse a essere un luogo di pace e di tranquillità – ha spiegato il vicesindaco Roberto Ballabio -. Lo scorso anno abbiamo effettuato importanti opere di pulizia e abbiamo smantellato i barbecue e con questo nuovo parco speriamo che genitori, nonni e bambini possano trovare uno spazio di serenità dove trascorrere il tempo divertendosi e facendo attività all’aria aperta. Se i più giovani e sportivi hanno infatti modo di frequentare le montagne a piedi e in mountain bike, qui i bambini potranno divertirsi e sperimentare in un ambiente pensato apposta per loro”.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE