Albavilla, Erba

Strada Alpe del Vicerè, convenzione Albavilla – Erba per la manutenzione

Lorenzo Colombo 4 Gennaio 2016

Albavilla, Attualità, Erba

Ecco di nuovo il parcheggio all'alpe del Vicerè, il giretto è terninato!ERBA – E’ stata approvata dai Comuni di Erba e Albavilla la convenzione per la gestione associata della manutenzione della strada di collegamento all’Alpe del Vicerè.

La carrozzabile che parte da Albavilla, lunga 4 km che si sviluppa per circa 500m di dislivello, è sempre più frequentata in quanto l’Alpe del Vicerè è una base ideale per molte escursioni lungo la “Dorsale del Triangolo Lariano”. Inoltre all’Alpe sono presenti insediamenti residenziali ed attività ricettive che ricadono sul territorio comunale di Erba.

Non potendo i due Comuni svolgere in economia i lavori necessari per la sistemazione della strada, vista la specificità degli interventi e la mancanza di idonei mezzi di lavoro, a fronte dei buoni rapporti che vi sono tra i due Comuni, le due Amministrazioni hanno convenuto di avviare un’intensa collaborazione anche per piccoli lavori di manutenzione e servizi di viabilità invernale lungo la strada.

Scopo della convenzione, come si legge nella delibera “è anche quello di instaurare un rapporto non episodico di collaborazione, per poter fare in modo che alcuni interventi manutentivi lungo la strada dell’Alpe del Vicerè possano essere integrarti e coordinarti dalle parti al fine di elevarne lo standard qualitativo”.

A fronte della convenzione saranno a carico del comune di Albavilla lo sfalcio dell’erba, la pulizia delle pertinenze stradali dagli arbusti e la pulizia del piano viabile; saranno invece a carico del comune di Erba il servizio per lo sgombero della neve o lo spargimento di sale.