Erba

Alla stazione di Erba un cineforum dedicato ai cult anni ’90

Caterina Franci 21 Febbraio 2020

Attualità, Erba

ERBA – L’associazione LoSnodo in collaborazione con il cinecircolo Olocricenic, due realtà costituite principalmente da giovani volontari e attive all’interno degli spazi della stazione di Erba, nate grazie al progetto Youthlab, organizzano un cineforum dedicato ai film cult degli anni 90’, con cinque proiezioni in lingua originale (inglese). In un percorso di cinque tappe, che si svolgerà tra febbraio e aprile, si riscopriranno capolavori indimenticabili della storia del cinema, facendo un vero e proprio tuffo nel passato.

“L’idea del cineforum – spiegano gli ideatori – è nata dalla grande passione e interesse che i ragazzi hanno verso il mondo del cinema. Per loro la visione di un film non ha solo una finalità di svago e divertimento ma anche un valore artistico, culturale, educativo e sociale innegabile. L’obbiettivo di queste serate è infatti quello di creare dei momenti di incontro e di conoscenza reciproca, aperti a tutti, volti anche a rafforzare l’idea importante e necessaria del dover far parte di una comunità. Inoltre, la scelta di film che affrontano tematiche importanti e originali, diverse nelle varie rassegne proposte, crea uno spazio comune di riflessione e di apprendimento. A tal proposito si inserisce anche la scelta di proiettare i film in lingua originale, in questo caso in inglese, per permettere un approfondimento e miglior apprendimento della lingua stessa, restituendo contemporaneamente al film stesso autenticità e originalità”.

Il primo film in calendario è ‘Quei bravi ragazzi – Goodfellas’ di Martin Scorsese, il 26 febbraio. L’11 marzo ‘Pulp Fiction’ di Quentin Tarantino, il 25 marzo ‘Trainspotting’ di Danny Boyle e l’8 aprile ‘Matrix’ dei fratelli Andy e Larry Wachowski.

Le proiezioni sono rese possibili dalla collaborazione dell’associazione LoSnodo con il cinecircolo Olocricenic, dunque è necessaria l’adesione ad entrambe per partecipare all’iniziativa. Qui di seguito i costi di adesione:

– Tessera LoSnodo + Cinecircolo: 10 euro
– Solo tessera Cinecircolo (se già in possesso de LoSnodo): 3 euro.

Entrambe le tessere hanno validità annuale fino a dicembre 2020 e consentiranno di partecipare a tutte le future iniziative promosse dalle associazioni.