Erba

Alla Notte Bianca di Crevenna anche il ponte leonardesco degli Amici del Presepe

Miryam Colombo 29 Giugno 2023

Attualità, Erba

Tag: ,

Gli Amici del Presepe e i volontari di Crevenna (foto archivio)

 

ERBA – La maestria e la perizia degli Amici del Presepe e dei volontari crevennesi non finiscono di stupire. In occasione della Notte Bianca della frazione, venerdì 14 luglio, verrà mostrata al pubblico una nuova installazione: il ponte di Leonardo Da Vinci.

L’opera ha di per sé qualcosa di eccezionale. Si tratta, infatti, di un ponte autoportante con una struttura modulare che lo rende facile da trasportare e da montare. A comporre l’impalcatura sono travi a sezione circolare, unite tra loro senza giunzioni o fissaggi. È il peso stesso del ponte a esercitare la giusta pressione che permette ai pali, longitudinali e trasversali, di bloccarsi tra loro.

Traendo ispirazione dagli studi di Leonardo, gli Amici del Presepe, capitanatati da Angelo Garofoli, hanno voluto rendere ancora omaggio al genio leonardesco riproducendo il modello. Quest’ultimo sarà visibile per la prima volta in occasione della Notte Bianca.

Ma non finisce qui. Il ponte verrà collocato in Valle Bova al primo guado in prossimità delle scale con la collaborazione del Rotary Club Erba Laghi e degli amici del Presepe di Crevenna.